Sciopero aereo di 24 ore, domani venerdì 21 ottobre: fasce orarie di tutela e rimborsi

Venerdì nero per oltre 250mila passeggeri italiani. Come fare reclamo e quando spetta il rimborso delle somme anticipate per raggiungere la destinazione. L'elenco completo degli scali chiusi a livello locale

Sciopero voli

Sciopero voli

Sarà un venerdì nero domani sui cieli italiani per lo stop di 24 ore dei voli. Dopo un'estate rovente sul fronte dei disservizi aerei, con voli cancellati o in ritardo e scioperi aerei, che hanno rovinato le vacanze a milioni di italiani, prosegue il calvario per i passeggeri in partenza o in arrivo in Italia. Lo sciopero aereo di domani, venerdì 21 ottobre, secondo una stima di ItaliaRimborso, coinvolgerà oltre 250mila passeggeri italiani. La protesta, indetta dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, punta a richiamare l'attenzione su salari, orario di lavoro, sicurezza e precarietà, con una manifestazione nazionale a Milano. 

Fasce orarie di tutela

Enac ha specificato le fasce orarie di tutela per i passeggeri, previste dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di venerdì 21 ottobre. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. 

Sciopero aereo, cosa spetta al passeggero

In caso di sciopero aereo, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprare a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aereo possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo. 

Come fare reclamo per ottenere il rimborso

"Il viaggiatore - avverte Felice D'Angelo, ceo di ItaliaRimborso -, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi alla compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad un claim company". L'amministratore di ItaliaRimborso, che fornisce assistenza gratuita ai passeggeri, vittime dei disservizi aerei, chiarisce: "Nei casi di sciopero, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che va da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta".

L'elenco completo degli scioperi a livello locale

L'Enav comunica che è previsto uno sciopero nazionale della durata di 24 ore, indetto dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, e tre scioperi nazionali, dalle 8 alle 20 indetti dalle organizzazioni sindacali Ugl-ta e Unica. Nella stessa giornata sono stati programmati i seguenti scioperi a livello locale:

  • Centro di Controllo d'Area di Brindisi stop di 24 ore indetto da Uiltrasporti
  • Centro di Controllo d'Area di Brindisi, dalle 13 alle 17, indetto da Uiltrasporti
  • Centro di Controllo d'Area di Brindisi, dalle 10 alle 18 indetto da Filt-cgil e Fit-Cisl
  • Centro di Controllo d'Area di Brindisi, dalle 8 alle 20 indetto da Ugl-ta e Unica;
  • Centro di Controllo d'Area di Padova, dalle 8 alle ore 20 indetto da Unica;
  • Centro di Controllo d'Area di Roma, dalle  8 alle ore 2 indetto da Unica;
  • Aeroporto di Bologna, dalle  8 alle  20 indetto da Unica e Ugl-Ta;
  • Aeroporto di Brescia Montichiari, dalle 13 alle 17, indetto da Ugl-Ta e Unica;
  • Aeroporto di Brindisi, dalle 8 alle  20 indetto da Unica;
  • Aeroporto di Brindisi, dalle 13 alle 17 indetto da Fit-cisl e Ugl-Ta;
  • Aeroporto di Ciampino, dalle 8 alle  20, indetto da Ugl-ta e Unica;
  • Aeroporto di Milano Malpensa, dalle 13 alle  17, indetto da Ugl-ta e unica;
  • Aeroporto di Napoli Capodichino, dalle 8 alle 20, indetto da Ugl-ta;
  • Aeroporto di Perugia, dalle 8 alle 20, indetto da Ugl-ta;
  • Aeroporto di Pescara, dalle 8 alle 20, indetto da Unica;
  • Aeroporto di Torino Caselle, dalle 8 alle 20, indetto da Uiltrasporti, Ugl-ta e unica
  • Aeroporto di Venezia Tessera, dalle 13 alle 17, indetto da Fit-cisl, ugl-ta e unica