La Lombardia sugli sci pensando alle Olimpiadi

La stagione apre nel segno dell’ottimismo per incassi e divertimento. I fiocchi sono caduti abbondantemente già alla fine di novembre

Sci (Cardini)

Sci (Cardini)

Milano, 28 dicembre 2019 - Novecento chilometri di piste, 27 comprensori sciistici, 467 tracciati dedicati alla discesa, 324 chilometri per lo sci di fondo: la Lombardia in inverno resta un paradiso per gli amanti dello sci e l’apertura della stagione è iniziata con i migliori auspici con abbondanti nevicate che non si vedevano da un bel po’. I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina del 2026, inoltre, rappresentano una grossa occasione per attrarre nuovi investimenti. Da Madesimo a Foppolo, da Bormio a Livigno, da Santa Caterina Valfurva a Ponte di Legno, Piani di Bobbio e Valtorta, tutti guardano con attenzione all’opportunità offerta dai Giochi e la Regione Lombardia ha ufficialmente inaugurato la nuova stagione con un occhio a quello che accadrà da qui ai prossimi anni nelle varie località sciistiche. Sono 23 gli interventi che verranno finanziati con un contributo regionale di otto milioni di euro all’interno del bando “Neve Programmata H48“ finalizzato al potenziamento della capacità di innevamento artificiale. Complessivamente si tratta di investimenti per progetti per oltre 23,6 milioni di euro di cui 8 milioni sono stanziati da Regione Lombardia.

«L’intento – commenta l’assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – è quello di rendere le nostre località montane sempre più competitive come mete turistiche e sportive, diventando il punto di riferimento per gli sport invernali a 360 gradi. L’obiettivo, da qui al 2026, è quello di far diventare le montagne lombarde le migliori al mondo in vista dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina". "La finalità – continua Martina Cambiaghi – è quella di potenziare tutto il comparto neve. Abbiamo scelto un intervento che nei prossimi 2 anni metterà concretamente a disposizione degli impiantisti una cifra rilevante. Il bando permette l’innevamento in massimo due giorni". Tante le novità introdotte per permettere anche ai più giovani di avvicinarsi al mondo dello sci come i due fine settimana gratis (sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22) per gli under 16 della Lombardia. Cambiamenti e interventi anche per alcuni comprensori sciistici come ad esempio Foppolo che proprio il 25 dicembre ha inaugurato la seggiovia del Valgussera.