Samantha Cristoforetti in diretta dallo spazio

Oggi alle 15 l'astronauta italiana sarà collegata con i responsabili dell'agenzia spaziale italiana

Venti minuti di diretta dallo spazio con Samantha Cristoforetti e Matthias Maurer oggi, alle 15.15 collegati con i responsabili delle agenzie spaziali italiana Asi e tedesca Dlr. L'astronauta tedesco dell'Esa Matthias Maurer vive e lavora sulla Stazione sin dal suo arrivo con l'Equipaggio-3 il 12 novembre 2021 per la sua prima missione 'Bacio cosmico'. L'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti è arrivata invece sulla Iss giovedì scorso 28 aprile con la Crew Dragon Freedom di Space X e come parte di Crew-4, segnando l'inizio della sua seconda missione spaziale "Minerva".

Per me è stato un pò come tornare a casa dopo la mia prima missione

Così amantha Cristoforetti dell'Agenzia spaziale europea (Esa) ha commentato il suo ritorno in orbita nel suo primo collegamento radio dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) per la nuova missione Minerva.  E' la prima volta che l'Esa ha contemporaneamente due astronauti sulla Stazione spaziale internazionale da quando Paolo Nespoli e Roberto Vittori si sono incontrati in orbita sulla Iss nel 2011.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

L'Esa sottolinea che Il passaggio di consegne offre a Samantha e Matthias "l'opportunità di trascorrere del tempo insieme e condividere le conoscenze prima che Matthias torni a Terra con i suoi colleghi della Nasa Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron".  Il ritorno di Matthias e del Crew-3 nella navicella spaziale Crew Dragon Endurance è previsto entro la fine di questa settimana, dopo quasi sei mesi in orbita. La navicella spaziale ammarerà al largo della costa della Florida. Da lì Matthias sarà portato a terra e controllato dai chirurghi di volo dell'Esa prima di tornare al Centro astronautico europeo dell'Agenzia Spaziale Europea a Colonia, in Germania.