Quotidiano Nazionale logo
27 apr 2022

Samantha Cristoforetti, vita privata: chi è il marito Lionel Ferra e quanti figli hanno

AstroSamantha è sposata con un ingegnere aerospaziale dell'Esa. E' lui che accudisce i bambini quando la moglie è in orbita

Lionel Ferra e la moglie Samantha Cristoforetti
Lionel Ferra e la moglie Samantha Cristoforetti

Della sua carriera e della sua vita pubblica sappiamo tutto, o quasi. Da straordinaria divulgatrice scientifica quale è l'astronauta milanese Samantha Cristoforetti, 45 anni, tornata in orbita stamani con la Crew-4 verso la stazione spaziale internazionale, ha avvicinato lo spazio alla terra, rendendo le stelle meno lontane e facendo entrare i segreti dell'universo nelle case di milioni di persone che hanno potuto seguirla anche attraverso il diario della missione Futura. AstroSamantha ha fatto entrare il mondo in quella che è a tutti gli effetti la sua seconda casa, facendo scoprire come si vive in orbita, alle prese con i bisogni  essenziali, dalla gestione del cibo al wc. Meno sappiamo invece della sua vita privata, di cui è gelosa custode. 

Samantha Cristoforetti, il marito Lionel Ferra e i due figli

AstroSamantha è sposata con Lionel Ferra, originario della Francia e laureato all’Università tecnica di Darmstad. La coppia ha due bambini: Kelsey Amal di 6 anni, e Dorian Lev, nato un anno fa. Entrambi i figli sono nati a Colonia, in Germania, dove la famiglia Ferra vive per ragioni di lavoro. Il marito di AstroSamantha, infatti, è ingegnere aerospaziale per l’Agenzia Spaziale Europea e si occupa dell’addestramento degli astronauti nella base di Colonia. Ed è lì che Samantha e Lionel potrebbero essersi conosciuti. Ma su questo la più famosa astronauta italiana, ha sempre mantenuto il più stretto riserbo.

AstroSamantha: Lionel è un punto di riferimento per i nostri bambini

In una delle occasioni in cui le è stato chiesto come riesce a conciliare gli impegni della vita familiare e le lunghe missioni nello spazio (nel 2014 ha partecipato alla missione ISS che le ha consentito di ottenere il record europeo e femminile per il tempo più lungo passato nello spazio con singolo volo), AstroSamantha ha sintetizzato: "Ho la fortuna di avere un partner che ha sempre dimostrato di cavarsela molto bene in famiglia e di essere il punto di riferimento per i nostri due figli anche per lunghi periodi. È sempre stato lui la figura di riferimento principale sia per la cura dei figli che per tutte le cose domestiche. Noi astronauti dobbiamo molto a chi ci aiuta quando siamo lontani da casa in missione o in addestramento”. Come dire, dietro una grande donna c'è sempre un grande uomo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?