Previsioni meteo, in arrivo Caronte: temperature fino a 44 gradi all'ombra

Dopo Hannibal e Scipione da domani un nuovo anticiclone africano invaderà l'Italia

Dopo Hannibal e Scipione arriva Caronte: da domani l'anticiclone africano invaderà il nostro paese per almeno 10 giorni con temperature fino a 43-44 C all'ombra. Gli esperti confermano l'arrivo della terza ondata di caldo e prevede per i prossimi giorni picchi di 43 C in Puglia, 37-38 C a Bologna, Ferrara e Terni, 41/42 C a Caltanissetta ed Oristano, 38 C a Firenze, 40 C a Cosenza, valori che potrebbero portare nuovi record per il mese di giugno. I numeri allarmanti di un 2022 senza piogge rischiano di aggravarsi mentre la crisi idrica si è ormai trasformata in una vera emergenza. 

Le previsioni

  • Martedì 21 giugno. Al nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: cielo sereno ovunque.
  • Mercoledì 22 giugno. Al nord: nubi in aumento, lieve calo termico e qualche temporale anche in pianura. Al centro: tanto sole e caldo in aumento, primi 40 C in Sardegna. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo.
  • Giovedi' 23 giugno. Al nord: soleggiato e molto afoso. Al centro: tante nuvole, lieve calo termico. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 40 gradi.
  • Verso il fine settimana. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 C, afa opprimente al nord; il caldo potrebbe durare fino alla fine del mese o oltre.