
Se è stata una Pasqua fresca ma soleggiata al Nord Italia, con qualche temporale in Romagna e in Friuli Venezia Giulia, il giorno di Pasquetta il clima sarà ancora più stabile, favorendo le classiche gite fuori porta e i barbecue del Lunedì dell’Angelo che quest’anno cade il 10 aprile.
Alla luce delle previsioni metereologiche positive saranno molto probabili code e ingorghi nelle strade e autostrade verso le città e le zone turistiche.
In tutto il Nord Italia è dunque pronosticato bel tempo, ma potrebbe arrivare qualche acquazzone, nelle ore più calde della giornata, nella zona di montagna, dunque Alpi e Appennini. Ben più instabile la situazione al centro-sud dove le grigliate saranno bagnate dalla pioggia.
In Lombardia
Che tempo farà a Pasquetta in Lombardia? Consultando 3BMeteo.com leggiamo di un “tempo in prevalenza stabile e asciutto seppur con qualche nuvola di passaggio. Clima ancora freddino per il periodo specie al mattino, massime in graduale ripresa verso i 20 gradi entro martedì”.
Nello specifico, per lunedì 10 aprile, è previsto un campo di alte pressioni che abbraccia la Lombardia garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio.
Su basse pianure occidentali, basse pianure orientali e Prealpi orientali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pedemontane-alte pianure, Orobie e Alpi Retiche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle Prealpi occidentali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali.
Temperature minime e massime
- Bergamo 5.6/17.6
- Brescia 7.3/18.3
- Como 6.7/18.4
- Cremona 5.6/18.6
- Lecco 7.3/17.8
- Lodi 5.5/18.1
- Mantova 6.3/18.2
- Milano 8.2/18.5
- Monza 7.3/18.4
- Pavia 6.6/18.9
- Sondrio 4.5/19.7
- Varese 6.6/16.8