DAVIDE RUFFINI
Cronaca

Pasqua 2023: quando è, date Quaresima, vacanze, perché cambia ogni anno

Fra qualche giorno anche a Milano e in tutti i centri dove si segue il rito ambrosiano, inizierà il cammino verso la festa che per i credenti segna la resurrezione di Gesù

Uova di Pasqua

Uova di Pasqua

Mentre a Milano e in tutti gli altri comuni in cui viene seguito il rito ambrosiano ancora impazza il carnevale, nel resto della Lombardia (e in Italia), è già iniziata la Quaresima, con il mercoledì delle ceneri, giornata di penitenza che segna l'inizio del cammino verso la Pasqua, celebrazione della resurrezione di Gesù per i credenti.

Pasqua 2023

Quest'anno Pasqua si festeggerà domenica 9 aprile. L'anno scorso, nel 2022, era arrivata più tardi, il 17 aprile. L'ultima volta che si è celebrata a marzo è accaduto nel 2016, quando cadde domenica 27 marzo. L'ultima volta che Pasqua è stata festeggiata il 9 aprile risale al 1950. 

Vacanze pasquali

In un anno ricco di ponti come questo, le vacanze pasquali in Lombardia, secondo calendario scolastico, dureranno da giovedì 6 aprile, il giovedì santo, fino a martedì 11 aprile. I ragazzi degli istituti lombardi, quindi, rientreranno in aula mercoledì 12 aprile.

Date della Quaresima

Per chi segue il rito romano la Quaresima è iniziata mercoledì scorso, il 22 febbraio, con le celebrazioni del mercoledì delle ceneri. A Milano e nei centri in cui è in vigore il rito ambrosiano, la Quaresima inizierà questa domenica, il 26 febbraio, dopo i festeggiamenti di sabato grasso, ultima occasione per fare baldoria. Fra le date fondamentali della Quaresima ci sono la domenica delle palme, che quest'anno cadrà il 2 aprile. E' la domenica precedente la Pasqua e ricorda l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando venne salutato da una folla che agitava rametti di palma. Il 6 aprile, giovedì santo, è la data che segna la fine della Quaresima.

Pasqua: perché la data cambia ogni anno

Mentre il Natale, l'altra grande festa cristiana, si celebra in una data fissa, il 25 dicembre, la data della Pasqua cambia ogni anno. Perché? La motivazione è storica (oltre che astronomica) e risale al Concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico cristiano, convocato e celebrato dall'imperatore Costantino I nel 325. In questo contesto si scelse di celebrare la Pasqua nella prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera. Per conoscere la data della Pasqua, quindi, bisogna controllare sul calendario il giorno della prima luna piena dopo l'equinozio di primavera.