Giorni della merla, arrivano freddo e neve: ecco dove e quando secondo le previsioni meteo

Probabile un'irruzione di aria continentale dai Balcani nei giorni che la tradizione vuole essere i più freddi dell'anni

Neve

Neve

Milano, 26 gennaio 2022 - La tradizione, si sa, vuole che i Giorni della Merla (gli ultimi tre di gennaio) siano i più freddi dell'anno. E a quanto pare la saggezza popolare quest'anno non andrà molto lontana dalla realtà Secondo le ultime previsioni infatti l'Italia si appressa ad essere investita da correnti fredde che porteranno temperature rigide e, in alcune zone, anche la neve.

Cosa sono i Giorni della Merla e perché si chiamano così

Le previsioni per i prossimi giorni

Tra oggi e giovedì 27 gennaio l'Italia si troverà in un contesto meteo sempre stabile, minato tuttavia dalle consuete nebbie in Val padana e dalle nubi basse a carico delle regioni del Centro, specie lungo i litorali. Su queste zone il clima si manterrà pure maggiormente freddo, a tratti gelido, vista la scarsa presenza di sole. Tuttavia, da venerdì 28 un nuovo impulso freddo dal Nord Europa punterà l'Italia, condizionando gli ultimi giorni del mese, tradizionalmente detti "della Merla", che potrebbero essere a rischio gelo e neve su molte regioni.

L'esperto

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, comunica che dopo l'ondata di gelo e neve che ha investito la Grecia nei giorni scorsi, proprio a cavallo dei "giorni della Merla" l'ennesimo ritiro dell'alta pressione verso ovest potrebbe aprire un largo corridoio nel quale si tufferebbero le fredde correnti attualmente presenti sulle vicine terre balcaniche.

Neve al Centro Sud

Questo si tradurrebbe in un improvviso peggioramento del tempo a partire da venerdì 28, a carico soprattutto delle regioni adriatiche del Centro e di quelle meridionali, dove torneranno la pioggia e anche la neve a quote relativamente basse, stante il calo delle temperature.

Gelo e nebbia al Nord

Le regioni del Nord e molti tratti dell'area tirrenica del Centro resteranno ai margini di questo nuovo peggioramento: qui a far notizia saranno ancora una volta le nebbie, a tratti fitte lungo la Pianura Padana, e un clima nuovamente piu' frizzante, con locali gelate notturne.

Il meteo nei prossimi giorni: il dettaglio

  • Mercoledì 26. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi su Toscana, Umbria e alto Lazio. Al sud: in gran parte soleggiato.
  • Giovedì 27. Al nord: tra nebbie e cielo coperto. Al centro: possibili nebbie su Toscana, Umbria e alto Lazio, nubi irregolari altrove. Al sud: qualche pioggia sul basso Tirreno.
  • Venerdì 28. Al nord: cielo spesso coperto o localmente nebbioso. Al centro: molte nubi, in serata peggiora sul Molise. Al sud: peggiora verso sera e notte con precipitazioni, nevose in collina..