Isolata a Napoli una nuova variante mai vista in Italia

Simile a quella inglese sino ad ora ne erano stati individuati pochissimi casi nel mondo

Il vaccino Covid

Il vaccino Covid

Napoli, 16 febbraio 2021 - Una variante del Covid-19 "mai descritta prima in Italia" è stata individuata in Campania nell'ambito di una ricerca dell'Istituto Pascale e dell'Università Federico II di  Napoli finanziata dalla Regione Campania. Un professionista di ritorno da un viaggio in Africa, dopo il tampone, è risultato positivo al Covid-19; grazie alla collaborazione tra i laboratori della Federico II e del Pascale, Giuseppe Portella della Federico II ha individuato il caso altamente sospetto e in tempi rapidissimi l'equipe di Nicola Normanno dell'Istituto Pascale ha scoperto una variante Covid mai descritta sinora in Italia.

Contagiosità

Di questa variante al momento non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche come accade per molte varianti rare del virus. Si chiama B.1.525, e finora ne sono stati individuati soltanto 32 casi in Gran Bretagna, e pochi casi anche in Nigeria, Danimarca e Stati Uniti. Mai finora in Italia.   La nuova mutazione è simile alla variante inglese, B117, e contiene una serie di mutazioni che destano allarme tra gli esperti, compresa la mutazione E484K sulla proteina Spike, che si trova all'esterno del virus e che gioca un ruolo importante per l'ingresso del virus nelle cellule. Questa mutazione è stata anche trovata nelle varianti sudafricane e brasiliane. Sono allo studio eventuali risposte negative all'azione anticorpale dei vaccini.

Zone rosse e allarme in Lombardia

Torna l'incubo in Lombardia, con quattro Comuni in zona rossa che da domani rientreranno nella fascia più alta di rischio. Sono Bollate, nel Milanese, la città dove nei giorni scorsi è stato trovato in una scuola il primo focolaio lombardo di variante inglese del Sars-Cov-2, Castrezzato nel Bresciano, quindi Viggiù, nel Varesotto, al confine con la Svizzera, e infine Mede nel Pavese. 

I divieti scattano da domani alle 18. Lo ha stabilito con un'ordinanza il presidente della Regione Attilio Fontana. La decisione - viene spiegato - è dovuta all'insorgere di cluster di contagio legati alla diffusione di varianti del virus. Il presidente della Regione - sentito il ministro della Salute - ha stabilito con un'ordinanza che, ai sensi dell'art. 3 del dpcm 14 gennaio 2021, nei 4 comuni verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta fascia rossa. In particolare, con l'ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi Comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L'ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio.