Covid, Iss: "Indice Rt e incidenza in aumento. Nessuna regione a rischio basso"

Sale anche il tasso di occupazione in area medica e nelle terapie intensive

Milano, 1 luglio 2022 - Aumenta ancora l'indice di trasmissibilità e incidenza dei casi Covid: nel periodo 7-20 giugno, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,30 (range 1,06-1,56), in aumento rispetto all'1,07 della settimana precedente ed oltre la soglia epidemica. Balzo dell'incidenza settimanale a livello nazionale: 763 ogni 100.000 abitanti per il periodo 24-30 giugno contro il precedente dato di 504 ogni 100mila (17-23 giugno). Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

Numeri in salita anche per quanto riguarda il tasso di occupazione negli ospedali italiani sia nelle terapie intensive sia nelle aree mediche. "Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 2,6% (rilevazione giornaliera mnistero della Salute al 30 giugno) contro il 2,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 23 giugno). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale - spiega l'Iss - sale al 10,3% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 30 giugno) contro il 7,9% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 giugno).

Covid, bollettino 30 giugno Italia e Lombardia

Nessuna Regione e Provincia Autonoma (PA) è classificata a rischio basso anche questa settimana. Tredici Regioni/PA sono a rischio moderato, mentre scendono da 9 a 8 le Regioni/PA classificate a rischio alto per la presenza di molteplici allerte di resilienza; tre di queste sono ad alta probabilità di progressione. Venti Regioni/PA riportano almeno una singola allerta di resilienza; 8 Regioni/PA riportano molteplici allerte di resilienza. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.