Caloriferi spenti, tra pochi giorni scatta la chiusura: la data anticipata e le deroghe

L’inverno della crisi energetica è ormai alle spalle: gli impianti sono accesi dal 3 novembre scorso

Ultimi giorni di caloriferi accesi

Ultimi giorni di caloriferi accesi

Milano - Tra pochi giorni l'inverno della crisi energetica andrà definitivamente in soffitta. In base ai regolamenti dei comuni lombardi manca infatti meno di una settimana allo spegnimento degli impianti di riscaldamento.

Le date

La data stabilita dalle amministrazioni locali, salvo deroghe particolari, in cui i termostati delle caldaie dovranno segnare “zero” è sabato 8 aprile. L’ultimo giorno in cui gli impianti potranno rimanere accesi è quindi venerdì 7 aprile. L’accensione era scattata giovedì 3 novembre, con una settimana di ritardo rispetto all’anno precedente. 

Quali edifici

A partire da sabato non si potranno più accendere i caloriferi in casa, nei condomini, nelle scuole, negli uffici pubblici e nelle aziende private. Questa la regola generale: esistono poi delle deroghe particolari decise dai sindaci di singoli comuni. 

La data anticipata

Quest’anno la data di spegnimento dei caloriferi è stata anticipata di una settimana rispetto all’inverno 2021-2022, così come era stata posticipata l’accensione. Una scelta dettata principalmente dalla necessità di ridurre i consumi visto il prezzo fuori controllo del gas dovuto alla guerra in Ucraina e alle sanzioni contro la Russia.