Cambio gomme 2023: da sabato 15 aprile si possono montare gli pneumatici estivi. Cosa dice la legge

Riduzione dei consumi e maggior sicurezza al volante: guida alla sostituzione dei copertoni

ALL’OPERA Un gommista effettua il cambio degli pneumatici

ALL’OPERA Un gommista effettua il cambio degli pneumatici

Cambio gomme 2023 quando farlo? Per legge dal 15 aprile e entro il 15 maggio 2023 bisogna montare gli pneumatici estivi, per affrontare la bella stagione in condizioni ottimali in termini di performance, consumi, emissioni e sicurezza alla guida.

Meglio prenotare

C’è ancora tempo ma come sempre il consiglio, a meno che non siate capaci e attrezzati per fare da voi, è di prenotare con ampio anticipo il cambio dal vostro gommista di fiducia.

Quanto costa?

Il prezzo del montaggio dipende dal centro nel quale vi recate. Generalmente, tale prezzo varia tra i 10 e i 25 euro a ruota, inclusa l'equilibratura. A questo va aggiunto, se volete, il prezzo del deposito delle gomme smontate che mediamente varia tra i 30 e i 50 euro

Le multe

Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un'ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro.

Quattro stagioni

Un obbligo che non riguarda chi ha montato sulla propria automobile le cosiddette gomme quattro stagioni che si possono utilizzare tutto l’anno

Meno consumi

Guidare con i pneumatici invernali in estate produce effetti negativi anche sull'ambiente e sulla qualità della vita in generale. Consumando più carburate l'automobile emette quantità maggiori di diossido di carbonio, è più rumorosa e il viaggio diventa meno confortevole.

Pneumatici invernali

Dal 15 ottobre al 15 novembre 2023, invece,s arà possibile passare di nuovo agli pneumatici invernali.