Annone Brianza, varato il ponte: si punta a un nuovo traguardo

Entro giugno il cavalcavia dovrà essere completato

La posa del ponte ripresa con un drone

La posa del ponte ripresa con un drone

Annone Brianza (Lecco), 31 maggio 2019 - Subito dopo il varo del ponte e appena qualche ora di pausa per riposarsi dalla lunga maratona non-stop di due notti e due giorni consecutivi di lavoro per installare al suo posto l’impalcato del futuro viadotto della Sp 49 sulla Super Milano–Lecco ad Annone Brianza, i tecnici e gli operati specializzati sono già di nuovo all’opera per ultimare il cavalcavia. Il nuovo viadotto, salvo imprevisti, sarà completamente terminato entro fine giugno.

«Finalmente, tra pochissime settimane, potremo inaugurare quest’opera importante che sarà riconsegnata ai cittadini dopo quel tragico crollo dell’ottobre 2016, in cui perse la vita il 69enne di Civate Claudio Bertini, rimasto schiacciato mentre era alla guida della sua auto – annuncia tramite social il ministro pentastellato alle Infrastrutture Danilo Toninelli, che all’inizio dello scorso marzo ha effettuato un primo sopralluogo in cantiere ed ha lascia intendere che sarà presente anche al momento del taglio del nastro tricolore -. Ci impegniamo per riconnettere i territori e le comunità. Buon lavoro agli addetti che stanno ultimando le lavorazioni. Ci vediamo presto per l’apertura del ponte! Avanti così!». All’appello mancano la realizzazione della carreggiata stradale, l’asfaltatura, l’allestimento della pista ciclabile e del percorso pedonale che correranno a lato della strada, la posa dei parapetti e delle protezioni laterali, l’allestimento dell’impianto elettrico e degli altri impianti tecnologici più altre finiture.

Si stima occorrano una trentina di giorni, ma non si esclude che i diversi interventi possano essere portati a termine con qualche giorno di anticipo. Pure le operazioni del varo del ponte prefabbricato in acciaio del resto sono state ultimate prima del previsto: la 36, temporaneamente interrotta da lunedì sera per poter procedere al posizionamento della campata in acciaio ad alta resistenza da 250 tonnellate di peso e 44 metri di lunghezza, avrebbe infatti dovuto essere riaperta al transito all’alba delle 6 di ieri, invece la circolazione è stata completamente ripristinata intorno alle 4 di mattina.