
Cinque le targhe consegnate alla presenza dell’assessore regionale Bagnolo. Sono farmacia, cava, negozio di tende, di acconciature e un’officina.
Un riconoscimento a cinque attività locali che vuole essere un attestato di merito e di stima per tutto il tessuto produttivo e commerciale del paese. Questo il significato della cerimonia organizzata domenica mattina nell’atrio del municipio, nell’ambito della festa patronale di Sant’Alberto, dall’amministrazione comunale e dal tavolo tecnico del commercio e delle attività produttive. La ricorrenza è stata presa come importante riferimento per premiare con una targa cinque esponenti (nella foto) da lungo tempo al settore del commercio.
A fare gli onori di casa è stata l’assessore Valentina Bagnolo che ha lodato la pervicacia e la continuità negli anni di queste famiglie ormai note a tutti nel paese e punti di riferimento irrinunciabili nella storia del borgo. Al termine del discorso dell’assessore, sono state assegnate le attestazioni, davanti a un buon pubblico che ha seguito e applaudito la manifestazione. Così i riconoscimenti sono andati a Chiara Brignoli titolare di un negozio di acconciature aperto da circa 45 anni. Quindi alla farmacia Ferrario i cui primi documenti in merito all’apertura affondano le loro radici addirittura all’anno 1870, all’indomani dell’Unità d’Italia e che nel 1926 venne acquistata da Giuseppe Ferrario.
La famiglia è tuttora titolare della farmacia e si appresta a celebrare i cento anni di attività, il prossimo anno. E’ toccato poi ai fratelli De Poli, attivi a Rivolta dal 1962 quando subentrarono nell’attività di cava a Rivolta, prima rilevando in affitto e poi acquistando l’impianto a monte del ponte nuovo sull’Adda. Chiamato per il riconoscimento anche Valeri Tende, attività a condizione famigliare che da due generazioni opera sul territorio locale e nelle province limitrofe (riconosciuta come Bottega Storica da Regione Lombardia) e, infine a Zanardi Moto che dal 1955, quando Santo Zanardi aprì un’officina per la riparazione di bici e moto in via Dante, diventata negli anni una concessionaria con esclusiva per cinque marchi.
"Premiare queste attività - ha detto nel suo intervento di saluto la vicesindaco Marianna Patrini - significa premiare il sacrificio, l’impegno e la responsabilità e anche il successo mantenuto a lungo e per più generazioni".