"Per la chiesetta della Pietà mancano solo 50mila euro"

Il parroco don Roncali annuncia di aver raccolto 200mila euro per il recupero firmato da due architetti

Migration

Don Lorenzo Roncali, parroco di Castelnuovo, Vergonzana e San Bernardino, ha un sogno da tempo: sistemare la chiesetta della Pietà, che sorge in via Brescia e che da 30 anni è chiusa ai fedeli. Ma per riportare all’antica bellezza questa chiesetta originaria del 1611 ci volevano un progetto e poi 250mila euro. Così il parroco ha messo da parte i soldi e alla fine è arrivato vicino alla meta. Così adesso don Lorenzo ha annunciato che esiste un progetto di recupero studiato dagli architetti cremaschi Fabio Monaci e Maria Luisa Martinelli. Della somma originaria per il recupero della chiesa, il parroco è già riuscito a raggranellare circa 200mila euro. Ne mancano solo 50mila.

L’annuncio è stato dato con la consueta gioia dal parroco, che adesso ritiene di essere ormai vicino alla meta e per questo chiede alle persone di buon cuore un ultimo sforzo per raggiungere la quota necessaria e cominciare il restauro. "La chiesetta della Pietà è un patrimonio di tutta la città – sottolinea il parroco – Per questo motivo ci sentiamo di chiedere a tutti un piccolo contributo che, messo insieme, farà di certo la cifra necessaria".

Un primo obiettivo è stato raggiunto grazie al sostegno della Conferenza episcopale, che ha messo a disposizione una sostanziosa somma. Il progetto mette in sicurezza la chiesetta, provata da decenni di vibrazioni dovute al grande traffico di passaggio. Sarà effettuato uno scavo che isolerà la chiesa dalle vibrazioni, evitando cedimenti della struttura.

P.G.R.