A Villa Necchi in mostra agrumi e sapori del Mediterraneo

Sabato 10 e domenica i partecipanti potranno anche preparare menù dedicati a Puglia, Campania, Sicilia e Calabria

Agrumi protagonisti nel prossimo weekend

Agrumi protagonisti nel prossimo weekend

Appuntamento sabato 10 e domenica 11 febbraio a Villa Necchi Campiglio, bene del Fai a Milano, con la XII edizione di Agrumi. Sarà un fine settimana alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori. L’esposizione sarà un percorso alla scoperta di un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, con la possibilità di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità.

Per la prima volta in mostra mercato ci saranno anche originali oggetti e arredi di design sostenibile per la casa e l’ufficio, realizzati con un biomateriale innovativo, organico e resistente, ottenuto dalla trasformazione di bucce d’arancia, scorze di limone e scarti di caffè. Sono due le novità dell'edizione 2024: per la prima volta nel contesto della manifestazione, si terranno quattro corsi di cucina dedicati agli agrumi, a cura di Lady Chef, associazione che fa parte della Federazione Italiana Cuochi.

Durante ogni sessione, della durata di tre ore circa, i partecipanti potranno preparare un menu completo, dedicato a Puglia, Campania, Sicilia e Calabria con gli agrumi caratteristici di ciascuna regione, la cui consumazione costituirà il momento finale e conviviale dell’incontro. Come seconda novità, il pubblico potrà cimentarsi nel laboratorio di fotografia botanica a cura di Marco Beck Peccoz, professionista specializzato nelle immagini di dettagli naturalistici.

Durante il workshop saranno analizzati gli aspetti della macrofotografia botanica applicata agli agrumi, si parlerà dell’illuminazione, della composizione e della gestione della post-produzione di still life di agrumi. Ogni partecipante potrà portare la propria attrezzatura fotografica Format. Sabato 10 febbraio alle ore 16 il maestro gelatiere Antonio Cappadonia, preparerà una granita siciliana fatta a mano come da tradizione del 1810. Domenica 11 alle ore 12 conversazione a quattro tra Giuseppe Barbera, autore del libro Agrumi.

Una storia del mondo, Giorgia De Pasquale, architetto paesaggista, Fabio Moschella, imprenditore agricolo e già presidente Limone di Siracusa IGP, e Davide Chiaravalli, vivaista. Nel pomeriggio alle 15 presentazione del libro di Francesco Pavesi, Gli Agrumi dei Medici, sulla collezione appartenuta alla corte medicea. Ne parla con Gianni Simonti, curatore della collezione di agrumi del Giardino di Boboli a Firenze. Informazioni per la visita Dove: Villa Necchi Campiglio Via Mozart, 14 Milano Quando: Sabato 10 febbraio 2024 dalle 12:00 alle 18:00 Domenica 11 febbraio 2024 dalle 10:00 alle 18:00 E' possibile acquistare i biglietti e prenotare i corsi sul sito del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano)