Carnevale ambrosiano 2023: data e dove si festeggia. Tutti gli eventi

Gli appuntamenti da non perdere per trascorrere qualche ora spensierata con la festa più divertente dell'anno. E non solo a Milano

Festa di Carnevale

Festa di Carnevale

Milano, 22 febbraio 2023 - Con il mercoledì delle Ceneri, ci si prepara alla Quaresima. Ma non in tutta Italia. A Milano (ma non solo) è il momento del Carnevale Ambrosiano, anche detto Carnevalone perché non si conclude il Martedì grasso, ma prosegue fino al sabato successivo.

Carnevale, la differenza tra rito romano e rito ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano

Se il normale Carnevale termina col Martedì Grasso, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri in cui si inizia il periodo di penitenza prima della Pasqua, il Carnevale Ambrosiano prosegue fino al 5 marzo. Questo perché la tradizione milanese prende corpo da una storia che riguarda il santo patrono della città: Sant’Ambrogio, vescovo di Milano.

La leggenda di Sant'Ambrogio

Si narra che una volta iSantììAmbrogio, il santo di Milano fosse impegnato in un pellegrinaggio a Roma e per questo chiese ai suoi parrocchiani di attendere il suo ritorno per iniziare la Quaresima. Il vescovo tardò il suo arrivo e per questo motivo i milanesi si sentirono in diritto di allungare i festeggiamenti di ben 5 giorni. Per questo motivo, ancora oggi, nell'arcidiocesi di Milano il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, come avveniva anticamente, e non di mercoledì, come nel resto d’Italia.

2 - Le origini e il pellegrinaggio del vescovo Ambrogio
2 - Le origini e il pellegrinaggio del vescovo Ambrogio

Dove si celebra

Il rito ambrosiano viene osservato non solo nel capoluogo ma nella maggior parte dei comuni che fanno parte dell’arcidiocesi di Milano (che copre le province di Milano, Monza, Lecco, Varese e in parte Como) e in alcune zone che un tempo ne facevano parte (per esempio nel bergamasco). Perciò anche in questi luoghi il Carnevale finisce il sabato successivo al tradizionale martedì grassoSono per esempio famosi il Carnevalone (chiamato così appunto perché dura quattro giorni in più) di Lecco e i carnevali di Melzo, Vimercate, Varese, Desio e altri ancora.

Le maschere di Meneghino e la Cecca

Ma quali sono le maschere tipiche del Carnevale ambrosiano di Milano? Meneghino, un servo spiritoso e di buon senso che si burla dei difetti dei nobili e non fugge quando deve schierarsi al fianco del suo popolo. Per questo motivo, durante l'insurrezione delle Cinque Giornate di Milano, nel 1848, il Meneghino fu scelto dai milanesi come simbolo di eroismo e rappresentante della città per le sue virtù. Oggi Meneghini è anche l’altro nome dei milanesi. Il Meneghino indossa una lunga giacca marrone, pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, cappello a tre punte e una parrucca con codino alla francese. È una persona modi sbrigativi, ama la buona tavola ed è goloso di panettone perché gli ricorda la sua città e il so Domm (il "suo Duomo"). Meneghino è accompagnato dalla moglie, la cosiddetta Sciura Cecca, diminutivo dialettale di Francesca.

MENEGHINO_WEB
MENEGHINO_WEB

​Gli appuntamenti a Milano

È già in corso invece "Il mercato dei saltimbanchi", la sessione di Carnevale del festival "Le mille e una piazza" di Atelier Teatro: in occasione della XIV Giornata mondiale della Commedia dell'arte, dedicata quest'anno alla memoria dell'attore e regista Eugenio Allegri, il 25 febbraio il festival raggiungerà piazza dei Mercanti con il palco circolare del "Cyrano de Bergerac" dello stesso Allegri, sul quale a partire dalle 11 si esibiranno diverse compagnie nella competizione "L'Arena di Cyrano" per aggiudicarsi il premio "Le mille e una piazza" (programma su atelierteatro.it). Realizzato con il supporto dei Municipi del Comune di Milano e dalle associazioni di territorio, "Le mille e una piazza 2023" vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell'Aidas (Academie internationale des arts du spectacle) di Versailles, diretta da Carlo Boso.

Da mercoledì 22 a sabato 25 febbraio  a Milano torna dopo una pausa di due anni il Milano Clown Festival: la sedicesima edizione del festival internazionale sul nuovo clown e sulle arti circensi e di strada si svolge, in occasione del Carnevale Ambrosiano 2023, in 21 luoghi di Milano e coinvolge 80 artisti provenienti da 10 nazioni. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, il Milano Clown Festival 2023 prevede quattro giorni di eventi itineranti per un totale di 135 spettacoli a ingresso gratuito.

Al via il Milano Clown Festival
Al via il Milano Clown Festival

CityLife Shopping District arriva “Carnaval Meravigliao” con due interi weekend ispirati e dedicati al colorato e appassionante carnevale brasiliano. Sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, al Piano 0 - Fashion i bambini potranno partecipare a una serie di laboratori creativi dove potranno cimentarsi, insieme al personale specializzato che li guiderà nella realizzazione di originali maschere di carnevale, ad esercitare manualità, estro e fantasia. L’atmosfera si farà ancora più calda e festosa nei giorni di sabato 25 e domenica 26 febbraio, grazie ad una serie di spettacoli itineranti che invaderanno la Galleria commerciale. Per chi deciderà di far tappa il 25 febbraio a CityLife Shopping District avrà l’occasione speciale di ascoltare dal vivo la voce delle più belle sigle dei cartoni animati. L’icona nazionale amata indistintamente da grandi e piccini: Cristina D’Avena. La cantante infatti sarà la Special Guest dello Shopping District e si esibirà dalle ore 18. 45 fino alle 19.30 sul palco della Food Hall al Piano 1.

Cristina D'Avena
Cristina D'Avena

Piazza Portello, l’elegante mall nel cuore di Milano si prepara per un carnevale effervescente e colorato tutto dedicato al divertimento dei più piccoli e uno spettacolo per i grandi. Venerdì 24 febbraio, a partire dalle 14.30 alle 18.30, il “Laboratorio Artistico Crea la tua Mascherina” sarà pronto per una fantastica piccola fabbrica guidata da abili artiste che, con l'utilizzo di cartoncini colorati, piume, gomma crepla, brillantini e colori acquarellabili, guideranno tutti i bambini dai 3 ai 12 anni nella creazione e realizzazione della propria maschera preferita. Con un pizzico di fantasia e l’utilizzo di materiali semplici e sicuri, tutti i bambini potranno creare in pochi minuti delle meravigliose maschere di carnevale uniche e del tutto personalizzate. Sabato 25 febbraio il laboratorio artistico sarà di nuovo in piena attività dalle 14.30 alle 16.30. A partire da quest’ora e fino alle 18.30, andrà in scena un fantastico “Cartoon Party Musical”, ideato e realizzato dalla compagnia teatrale CUORI CON LE ALI, dedicato ai bimbi, animato dai personaggi dei cartoni animati. Inoltre, meravigliose proiezioni su tela di spezzoni di cartoni animati da cui sono tratte una selezione di canzoni, saranno di ispirazione di grande concerto musicale ispirato dalle colonne sonore dei film più famosi di sempre. Uno spettacolo musicale con brani interpretati rigorosamente dal vivo in combinazione con entusiasmanti balletti! Infine, tutti a far festa con Anna, Elsa e Cenerentola per farsi ritrarre in un’esclusiva foto ricordo con i propri beniamini.

Carnevale piazza Portello a Milano
Carnevale piazza Portello a Milano

Il Castello Sforzesco ospiterà il 24 febbraio alle 15,30 la visita-laboratorio "In maschera al Castello" per famiglie con bambini dai 4 ai 6 anni, che saranno invitati a cercare tra le opere dei musei i personaggi più buffi, strani e spaventosi. Il giorno dopo alle 10,30 è in programma la visita ludica "Carnevale alla corte di Ludovico il Moro", dedicata alle famiglie con bambini dai 4 ai 5 anni: ciascuno dei piccoli visitatori avrà un suo ruolo per poter rivivere una giornata alla corte del duca Ludovico.

Sabato 25 febbraio 2023 alle 17.30 il Museo Archeologico di Milano ospita, in collaborazione con Aster, una speciale iniziativa dedicata ai bambini: si tratta di una visita teatralizzata dal titolo 'Csi: delitto al museo', indicata per bambini dagli 8 ai 3 anni che hanno l'occasione di immergersi in un giallo, inteso come noir, rischiando di diventare blu dalla paura o verdi dalla rabbia per non riuscirlo a risolvere. La partecipazione prevede un costo di 15 euro a bambino con prenotazione obbligatoria.

Sabato 18 febbraio, alle 16,  si svolge all'Auditorium di Milano il quarto appuntamento stagionale di 'Crescendo in Musica', la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie inserita nella stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli. In scena il concerto Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, insieme ad Andrea Oddone alla testa dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.

Il 25 febbraio gli Angeli dei Navigli proporranno una speciale sfilata in maschera sul Naviglio Grande a bordo di kayak, dragon boat, barche da canottaggio e da voga veneta: il ritrovo è fissato alle 15,30 alla sede della Canottieri San Cristoforo e da lì i partecipanti navigheranno fino alla Darsena, dove l'arrivo è previsto poco prima delle 17 (per info e prenotazioni: 02.4239097)

Carnevale sui Navigli
Carnevale sui Navigli

Sabato 25 febbraio a partire dalle 16 la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano ospita la parata di Carnevale Trasform-arti, nell'ambito del progetto Da gioco nasce gioco: promozione e diffusione del gioco accessibile e di una cultura inclusiva promosso da Fondazione di Comunità Milano, che si propone di realizzare, in collaborazione con il Comune di Milano, aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi in ciascuno dei 9 Municipi Milanesi.  Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti alle ore 16.00 nel cortile delle Quattro Corti di via Palmieri 22, con musiche, giochi e letture. Dalle ore 16.30 alle 17.00 si svolge poi la grande parata delle Quattro Corti al parco giochi accessibile della Chiesa Rossa. Infine, dopo la parata di Carnevale, dalle 17.00 alle 18.30 sono in programma letture di Fiabe di emergenza a cura della Brigata Brighella, sempre presso il parco giochi accessibile della Chiesa Rossa.

Alla biblioteca Niguarda (in via Gian Battista Passerini 5) lo stesso giorno alle 16 è invece in programma l'evento "Ecco un giorno speciale. Si presenta il Carnevale", con animazione teatrale a cura del Teatrodipietra per bambini dai 4 anni in su (prenotazione obbligatoria al numero 02.88462542). 

Sabato 25 febbraio 2023 alle ore 17.00 la Libreria dei Ragazzi e delle Ragazze in via Tadino 53 a Milano ospita un Gran Ballo in Maschera di Carnevale. indicata per bambini a partire dai 5 anni, la festa prevede balli di gruppo e giochi per scatenarsi in un pomeriggio di puro divertimento: tutti sono ovviamente invitati ad armarsi di allegria e indossare la maschera più buffa e strampalataIngresso gratuito previa prenotazione obbligatoria (a info@lalibreriadeiragazzi.it).

Carnevale
Carnevale

A Milano, il Carnevale prosegue a teatro. Il Teatro Gerolamo si trasforma in un fascinoso circo dell’Ottocento per lo spettacolo 'Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo di Paride Orfei', da giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Da martedì 21 a domenica 26 al Teatro della Cooperativa va in scena 'Un Carnevale per Sole e Baleno' con Laura Pozone e Simone Faloppa. Sabato 25 alla Biblioteca Niguarda c'è lo spettacolo gratuito 'Ecco un giorno speciale: si presenta il Carnevale!'.

Allo Spirit de Milan mercoledì 22 febbraio si festeggerà il Carnevale in stile irlandese con la musica dal vivo dei Boys of the Puddle (ingresso gratuito), mentre venerdì 24 febbraio si terrà il "Carnival Party - Speciale Bandiera Gialla" con la musica dei Re-Beat e di Damn Spring (ingresso 25 euro con un drink omaggio per chi entra dopo cena, 15 euro con un drink omaggio per chi prenota aperitivo o cena; informazioni e prenotazioni: festeggia@spiritdemilan.it). 

L'Hard Rock Cafe in via Dante proporrà sia sabato 25 sia domenica 26 febbraio dalle 10 alle 12 il Carnival Rock Brunch, con giochi di gruppo, baby dance e laboratori creativi per i più piccoli. Il bambino che si presenterà con il costume di Carnevale più originale verrà inoltre premiato con il titolo di "Legend of rock" e uno speciale gadget. Il menu spazierà dal dolce al salato, come negli autentici brunch americani: si troveranno quindi french toast ripieni e strawberry pancake, ma anche hot dog, donuts, cookies e ovviamente le chiacchiere (info e prenotazioni su www.hardrockcafe.com/location/milan).

IN PROVINCIA

Sabato 25 febbraio a Pero si festeggia il Carnevale con la tradizionale manifestazione carnevalesca, che porta un trenino e una colorata sfilata per le vie di Cerchiate e Pero, fino a raggiungere piazza della Visitazione, per la grande festa finale. Il primo punto di ritrovo è alle ore 14.00 in piazza Roma; con un breve percorso a piedi si arriva in largo Solidarietà e da qui parte il trenino che, insieme alla sfilata, attraversa Cerchiate e Pero. Il percorso riparte da piazzale San Giuseppe alle 15.00, per arrivare infine in piazza della Visitazione alle 16.00. Ad accogliere la sfilata in piazza della Visitazione ci sono esibizioni e giocolerie su trampoli, musica, intrattenimento e punti ristoro con frittelle, crepes e zucchero filato, oltre alla cerimonia di presentazione delle maschere più originali, individuali e di gruppo.

Il 25 febbraio l’appuntamento è con Skating Rho: Carnevale in pista. Dalle 14 alle 17.30al pattinodromo di via Pirandellosi si festeggia  il carnevale in pista. Per motivi di sicurezza sono vietati coriandoli e stelle filanti. Viene premiata la maschera più originale.  Ingresso libero, noleggio pattini gratuito e casco. Sempre sabato 25 alle ore 14  al Molinello Play Village accesso al Parco Avventura+ Merenda a 15 euro. Prenotazione obbligatoria. Serata con musica che seguirà il pomeriggio per i bimbi.

Sarà possibile festeggiare il Carnevale in piazza San Magno dove già da giovedì i bambini potranno giocare in maschera e divertirsi in compagnia. Il Comune ha coperto la statua dell’Uomo Eroico per evitare imbrattamenti.  Sabato 25 febbraio alle  14.30 alla biblioteca in via Cavour 3 sarà possibile partecipare a “Spazi Laboratoriali” dai 3 ai 10 anni liberamente tratti da “La fabbrica dei colori” di Tullet. Sarà allestito un bookcorner a tema e per tutto il pomeriggio si potrà fare festa nel giardino di via Cavour.

I festeggiamenti a Canegrate proseguono sabato 25 febbraio nelle vie del centro cittadino, con il Carnevale cerrese in piazza (dalle ore 15.00). Tutti gli eventi del Carnevale cittadino sono organizzati dal Comitato Carnevale Cerrese e dalla Parrocchia di San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato al tempo libero del comune di Cerro Maggiore. In caso di maltempo l’evento del 25 febbraio si terrà presso il Centro parrocchiale Don Branca di Cerro Maggiore.

A San Giorgio la Pro Loco organizza la Festa di Carnevale sabato 25 febbraio  con ritrovo in piazza Mazzini alle 14.30. Partenza alle 15 per la sfilata nelle vie del Paese.

A Rescaldina va in scena la sfilata 'Fantasy Plus', sabato 25 febbraio. Partenza alle 14.30 da piazza mercato con arrivo in oratorio Don Bosco in via Veneto per continuare la festa. In caso di maltempo festa in oratorio dalle  14.30.

A Parabiago, Carnevaliamo va in scena sabato 25 febbraio alle 14.30. La tradizionale sfilata dei carri allegorici coinvolgerà scuole e oratori. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a domenica 26 febbraio.

Gli oratori di Nerviano insieme all’associazione “Facciamo Quadrato” organizzano la festa di Carnevale. Il ritrovo è alle 14.30 di sabato 25 febbraio con ritrovo alla Maria Madre della Chiesa (Via dei Boschi). La sfilata partirà alle 15.30 con arrivo in Piazza Italia. A seguire è previsto  un momento di animazione a cura degli Animatori degli datori di Nerviano. Saranno offerte chiacchiere per tutti.

Gli eventi in Lombardia

BERGAMO

Il Castello di Malpaga a Cavernago, in provincia di Bergamo, celebra il Carnevale anche domenica 26 febbraio, tra giochi e prove di famiglia alla scoperta delle tradizioni bergamasche legate al Carnevale. Guidati dalle celebri maschere Arlecchino, Brighella, Gioppino e Margì, i bambini (età indicata dai 4 ai 10 anni) e i loro genitori si trovano di fronte a enigmi, prove da superare, indizi da scovare e danze medievali: in chiusura, una sfilata dove viene eletta la famiglia con i costumi di Carnevale più belli.  L'iniziativa si svolge in tre turni: dalle 10.00 alle 12.00; dalle 14.00 alle 16.00; dalle 16.30 alle 18.30. È vietato l'uso di coriandoli e schiuma. Biglietti 15 euro + diritti di prevendita, con prenotazione obbligatoria. 

Al parco faunistico Le Cornelle di Valbrembo fino a venerdì 24 febbraio ogni bambino vestito in maschera (accompagnato da un genitore) potrà entrare gratuitamente per divertirsi fra coriandoli e stelle filanti ammirando le 120 specie animali presenti.

A Leolandia, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio), quest'anno si festeggia per la prima volta il Carnevale, sia nel weekend del 25 e 26 febbraio sia in quello successivo (4 e 5 marzo): tanti gli appuntamenti speciali, a partire dal nuovo spettacolo che a mezzogiorno coinvolgerà tutto il pubblico per eleggere la maschera più bella, seguito dalla "Festa in Maschera!", baby dance carnevalesca in compagnia di pirati e cowboy. E ogni giorno alle 17.15 grandi e piccini potranno partecipare alla parata, sfilando insieme ai loro beniamini dei cartoni animati: Masha e Orso, il Trenino Thomas e il Gufaliante di PJ Masks City. Presenti all’appello anche Bing e Flop, che incontreranno i loro piccoli fan sul Palco dei Pirati, e, direttamente dalla serie TV Miraculous, Ladybug e Chat Noir alle prese con un’avventura in scena tutti i giorni sul Palco Minitalia. E se il meteo non sarà clemente, ci si potrà riparare nella LeoArena, dove saranno proiettati i cartoni animati preferiti dai bambini, intervallati dalle Fogliastrocche.

Carnevale a Leolandia
Carnevale a Leolandia

LECCO

Re Resegone e Regina Grigna tornano con il tradizionale Carnevalone di Lecco. Giovedì 23 febbraio: ore 16.30 Piazza XX Settembre (fronte Palazzo delle Paure): ilfiloteatro presenta lo spettacolo "Il Circo di Carnevale" e merenda per tutti i bambini offerta da LTM; dalle 15.30 saranno presenti le allieve del Galas per truccare le mascherine; ore 20.00 Gran Galà - Cena con i Regnanti presso il Salone dell'Oratorio San Francesco - piazza Cappuccini, Lecco.  Venerdì 24 febbraio: durante la giornata i Regnanti nei quartieri della città. Sabato 25 febbraio: ore 14.30 Partenza della sfilata del Carnevalone; ore 16.30/17.00 P.zza Garibaldi - Esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre”  di Primaluna; a seguire premiazione carri e gruppi; ore 21.00 P.zza Garibaldi - Musica con Dj Alberto Zanni P.zza XX Settembre, Angolo Torre Viscontea - Musica Country con 700 metri sopra il cielo.

Da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran Ciambellano
Da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran Ciambellano

VARESE

Il Carnevale Bosino 2023, storico carnevale di Varese organizzato dalla Famiglia Bosina, compie 30 anni. Giovedì 23 febbraio alle 9.30 ci sarà un'iniziativa di animazione dedicata ai bambini del reparto di oncologia pediatrica dell'Ospedale del Ponte, mentre alle 11.00 appuntamento alla scuola primaria di Casciago con il Pin Girometta e il re Bosino. Alle 14.30 ci saranno attività di animazione per i ragazzi del Centro Diurno Anaconda. Sabato 25 febbraio l'evento più atteso. Anche quest'anno ci saranno i carri allegorici, con una novità: non sfileranno come in passato ma a partire dalle 14.30 circa saranno posizionati nelle vie e piazze del centro, consentendo a tutti di essere guardati in sicurezza: i carri saranno in piazza Monte Grappa, via Marcobi, via Veneto, piazza San Giuseppe, piazza del Podestà, piazza Carducci, via Veratti. Alle 14.30 da via Sacco a rullo di tamburi partirà la sfilata dei gruppi in maschera, con in apertura le ballerine brasiliane del Gruppo Forteza. La sfilata  passerà a piedi da via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Magatti, corso Moro, piazza Monte Grappa, corso Matteotti, via Broggi, via Veratti, via Marcobi per poi chiudere in piazza Monte Grappa. Qui verso le 16.30 ci sarà il discorso del re Bosino, con la premiazione dei carri più belli, dei gruppi e delle mascherine. Tutto dedicato ai bambini è il concorso fotografico delle Mascherine d'oro: entro le ore 12.00 del 22 febbraio sarà possibile inviare le foto delle maschere dei bimbi dai 3 agli 11 anni, all'email segreteria@famigliabosina.it. Altra novità è la premiazione delle mascherine più belle, prevista per sabato 25 dalle 16.30, che per l'edizione 2023 si sposta nel cuore della città, in piazza Monte Grappa, con la possibilità per tutti di partecipare. Per consentire lo svolgersi della manifestazione, nella giornata di sabato 25 dalle 13.30 alle 18.00 saranno chiuse al traffico via Marcobi, piazza Monte Grappa, via Volta, via Magatti, corso Moro, corso Matteotti, piazza Carducci, via Broggi, via Veratti, via del Cairo, mentre via Sacco sarà chiusa dalle 12.30 alle 20.00. Inoltre dalle 13.30 alle 18.00 non sarà consentito il transito anche in via Manzoni, via Mazzini, via Speri della Chiesa, via Del Cairo.

Carnevale Bosino
Carnevale Bosino

Carnevale a Busto Arsizio: sabato 25 febbraio con partenza da via Zappellini alle ore 14.30 è in programma la sfilata dei carri e dei gruppi folkloristici per le vie del centro (via Zappellini, piazza Manzoni, corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, piazza Garibaldi, via Fratelli d’Italia). Inoltre, al Museo del tessile dal 19 febbraio al 19 marzo sarà esposta la mostra “Tarlisu. Identità di una città tessile”. In occasione dei quarant’anni dalla proclamazione del Tarlisu quale maschera cittadina, il Museo del Tessile dedica un approfondimento ai tessuti tipici della città, da cui traggono origine anche le figure simbolo del carnevale bustoccoVenerdì 24 febbraio alle ore 17.00 è in programma una visita guidata a cura della Conservatrice museale. Appuntamento 10 minuti prima alla reception del Museo. La mostra, esposta al primo piano, sarà visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del Museo: da martedì a giovedì 14.30 – 18.00; venerdì 9.30 – 13.00, 14.30 – 18.00; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15.00 – 18.30.

Carnevale a Saronno?  Si inizia con le scuole dell’infanzia della città, dove dal 20 al 23 febbraio i bambini potranno assistere allo spettacolo “Il Circo della Luna” della compagnia Gli Anacardi, con giocolieri, spettacoli di bolle di sapone giganti e animali magici. Venerdì 24 febbraio a Villa Gianetti si terrà il concorso delle mascherine più belle (iscrizioni al mattino dalle 10 alle 11,30 e nel primo pomeriggio a Villa Gianetti). Seguirà uno spettacolo di bolle di sapone giganti. Sabato 25 febbraio grande festa per tutti in piazza Libertà e per le vie del centro con il Carnevale brasiliano che prenderà il via alle 15. Giocolieri, clown, samba e la musica della banda cittadina animeranno il pomeriggio. Per i bambini truccabimbi, merenda con la Croce Rossa e un gonfiabile in piazza.