Il carnevale di Milano torna in versione XL sui Navigli e in centro città

I l Carnevale Ambrosiano è il più lungo di Italia, i festeggiamenti terminano il primo sabato di Quaresima anziché il martedì grasso

Carnevale a Milano, ogni anno è una festa

Carnevale a Milano, ogni anno è una festa

Milano - A Milano il Carnevale Ambrosiano è il più lungo di Italia e per questo lo chiamano anche Carnevalone, coi festeggiamenti che terminano il primo sabato di Quaresima anziche’ il martedi’ grasso. A guidare la festa celebrata secondo il rito ambrosiano - dal nome del patrono Sant’Ambrogio - sono da sempre le maschere di Meneghin e Cecca. Ci si lascia quindi alle spalle il primo weekend carnevalesco, preparandosi ad attraversare la settimana fino ad approdare a sabato 25 febbraio quando gli Angeli dei Navigli si esibiranno in una sfilata in maschera sul Naviglio Grande.

Atleti e musicisti, travestiti come vuole la tradizione, saliranno su canoe, kayak, stand up paddle e barche da canottaggio della Canottieri San Cristoforo. La partenza e’ prevista per le 16 dalla Canottieri, destinazione Darsena poco prima delle 17. In centro, invece, dal Duomo alla Galleria, sara’ sfoggio di maschere e mascherine; mentre nell’adiacente piazza dei Mercanti, in occasione della quattordicesima Giornata Mondiale della Commedia dell’arte, dedicata quest’anno alla memoria di Eugenio Allegri, sara’ allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri.

Qui diverse compagnie si contenderanno il premio “Le mille e una piazza”. Realizzato con il supporto dei Municipi del Comune di Milano e dalle associazioni di territorio, “Le mille e una piazza 2023” vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell’Aidas (Acade’mie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

Sempre sabato, allo CityLife Shopping District cantera’ dal vivo l’icona delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena (dalle 18.45 fino alle 19.30 sul palco della Food Hall al primo Piano). Senza dimenticare infine che in citta’ ci saranno anche il Clown Festival e che fino al 25 febbraio le Biblioteche di Milano saranno aperte per i piu’ piccoli con letture animate, laboratori e una parata in costume (tra tutte, l’evento in programma al Castello Sforzesco dedicato ai bimbi tra i 4 e i 6 anni). 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro