Cantine Aperte 2023, appuntamento sabato 27 e domenica 28 maggio: ecco quelle da visitare in Lombardia

Torna il tradizionale appuntamento primaverile organizzato dal Movimento turismo del vino

Degustazione di vino

Degustazione di vino

Torna Cantine Aperte, lo storico appuntamento primaverile organizzato dal Movimento turismo del vino, sodalizio che nel 2023 compie trent’anni. Un traguardo importante che, con l’appuntamento in programma nel weekend del 27 e 28 maggio, sarà festeggiato con il primo di una serie di eventi in programma nel corso dell’anno speciale. 

Le cantine aderenti al Movimento sono cresciute di numero e negli ultimi anni, quelli del post pandemia, l’accelerazione si è ancora più accentuata. Oggi si assiste a una decisa profilazione delle strutture - come evidenziato nella recente ricerca di Nomisma-Wine Monitor – e anche della proposta di accoglienza. Da ogni parte d’Italia si è andata adeguando l’offerta a una domanda sempre più orientata a un’esperienza totale, sfaccettata e coinvolgente. L’enoturista del terzo millennio è mosso dalla passione per il vino ma cerca anche relax, benessere, natura, cultura e occasioni di divertimento.

“Nel corso degli anni – sottolinea Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – ci siamo resi conto di come la fisionomia dell’enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali. L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche da tempo perseguite”.

Saranno dunque numerose le cantine che apriranno le loro porte sabato 27 e domenica 28 maggio, per un weekend di visite e degustazioni. Tanti gli appuntamenti anche in Lombardia, nelle cantine aderenti il cui elenco è riportato qui sotto.