
Un intervento di questa notte
Como – L’ultima violenta ondata di maltempo che ha colpito il Comasco questa notte, si è lasciata alle spalle una scia pesante di danni, causati da forti piogge e raffiche di vento che si sono abbattute su tutto il territorio a partire dalle 20, fino all’1.30. I vigili del fuoco sono stati chiamati a far fronte a una quantità e emergenze, fin dai primi momenti, che sono cessate solo questa mattina verso le 4. Un lavoro serrato e intenso, che ha garantito assistenza continua alle persone e sicurezza in numerose situazioni critiche.
In particolare, le squadre sono intervenute per 8 interventi di salvataggio di persone in pericolo a causa dell'acqua, un intervento per incidente stradale, 41 operazioni di taglio piante pericolanti o cadute, 82 interventi per danni causati da acqua e attività di prosciugamento, 5 interventi legati a incendi o esplosioni, comprese cabine Enel e contatori, 30 interventi di altra natura, tra cui verifiche, messa in sicurezza e altro, 2 eventi di contenimento frane.
Complessivamente sono stati svolti 169 interventi di soccorso tecnico urgente, coordinati dalla Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Como, che ha gestito 359 chiamate nel corso della notte. Alle operazioni hanno partecipato 60 unità operative della sede centrale di via Valleggio di Como, e dei distaccamenti sul territorio, con i relativi mezzi di soccorso attrezzati, che hanno operato in condizioni meteorologiche particolarmente avverse, ma sempre con professionalità e prontezza.