Livo, incidente in montagna: Alessio Albini è morto a 22 anni in sella alla sua moto da trial

Il giovane è uscito di strada ed è scivolato lungo una scarpata. Recuperato in fin di vita, si è spento in ospedale

Il soccorso alpino in azione

Il soccorso alpino in azione

Como – Fuori strada con la moto, mentre faceva trial in una zona impervia dei monti sopra Livo, Alto Lago di Como. La vittima del tragico incidente avvenuto nel primissimo pomeriggio di ieri è Alessio Albini, ventiduenne di Vercana. I soccorsi sono stati chiamati alle 13.30.

Il ragazzo, alla guida della moto, era scivolato lungo una scarpata che costeggia il sentiero che stava percorrendo, facendo un volo di una settantina di metri. Un luogo di difficile geolocalizzazione, incastrato nella vallata tra Pianezola di Livo e i Monti dell’Alpe Graglio a Vercana. Quando i vigili del fuoco sono arrivati sul posto con i sanitari, il ventiduenne in fin di vita e la moto sono stati individuati sul fondo del dirupo: l’elisoccorso del 118 ha recuperato il ferito, trasportato d’urgenza all’ospedale di Gravedona: ma è stato impossibile salvarlo a causa delle gravissime ferite rimediate nella caduta.

In ospedale è arrivato poco prima delle 15, dove è stato dichiarato il decesso. I carabinieri di Menaggio hanno fatto un sopralluogo nel punto dove la vittima è uscita di strada, e stanno ricostruendo la dinamica per cercare di capire cosa abbia fatto perdere il controllo della moto. Inoltre il magistrato di turno della Procura di Como valuterà se le informazioni raccolte siano sufficienti a dare completezza a quanto accaduto o se disporre ulteriori accertamenti tecnici.