Moltrasio, 2 ottobre 2023 – Un folto pubblico di 150 ragazzini di età compresa tra i gli 8 e i 17 anni, domenica ha assistito a una simulazione di un complesso intervento in parete da parte del Soccorso Alpino, che ha raccontato le diverse fasi dell’intervento e ha affrontato i temi riguardanti la prevenzione e il funzionamento del sistema di soccorso sanitario in montagna.
Accanto al medico e ai tecnici di soccorso, erano presenti anche due tecnici Cnsas specializzati nel soccorso in forra, le profonde gole a pareti verticali e avvicinate, tra le quali scorre un corso d'acqua, che hanno mostrato alcune attività acquatiche nell’orrido situato nei pressi del luogo in cui è avvenuta l’esercitazione, a Moltrasio.
“I ragazzi – dice il soccorso alpino - hanno assistito con attenzione ed entusiasmo, letteralmente a bocca aperta: momenti come questi sono un premio per l’impegno e la dedizione, quasi sempre di una vita intera, che i nostri soccorritori mettono a disposizione della comunità. Mostrare ai giovanissimi che cosa fa il Soccorso alpino è sempre una grande soddisfazione”.
L’occasione è stata la partecipazione, da parte dei ragazzi presenti, alla Culman Kids, una manifestazione sportiva che fa parte della Lario Mountain Running Cup, circuito di gare di corsa in montagna, organizzato dal Csie dalle società sportive Moltrasio 2013 Asd, Colverde, Mezzegra Asd e Gs San Giuseppe: in attesa della gara, i ragazzi hanno potuto vedere i soccorritori all’opera.