Giornate Fai di Primavera il 25 e 26 marzo: ecco tutti i luoghi aperti a Como

Tornano sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate del Fai di Primavera, quest'anno alla 25esima edizione. Ecco gli appuntamenti in programma a Como e provincia

Giornate Fai di Primavera 2017

Giornate Fai di Primavera 2017

Tornano sabato 25 e domenica 26 marzo le Giornate del Fai di Primavera, quest'anno alla 25esima edizione. In scena ben 1000 siti in 400 località tra cui 260 palazzi e ville, 51 borghi, 79 castelli e torri, 90 piccoli musei, 40 parchi e aree naturalistiche, 20 aree archeologiche, 7 zone militari e 20 accademie, scuole istituti, 16 tra industrie musei aziendali, 14 teatri e anfiteatri, 8 cimiteri, 2 ex ospedali psichiatrici. Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata, creata dai 9 milioni di persone che in questi anni hanno dimostrato di amare e di riconoscersi nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese. Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, archivi storici: sono oltre 1.000 i luoghi aperti con visite a contributo libero in tutte le Regioni grazie all’impegno e all’entusiasmo delle Delegazioni e dei volontari del FAI. Il programma completo su www.giornatefai.it. 

Ecco gli appuntamenti in programma a Como e provincia 

 

Teatro Sociale (Como)

Da oltre duecento anni il Teatro Sociale è il teatro d'Opera di Como e rappresenta un vanto per la città: per il notevole valore culturale, storico e architettonico e per l'eccellente programmazione. L'edificio risponde ai tipici canoni estetici e architettonici dell'ottocento.

Piazza Verdi 2. Orario di apertura: domenica 10 - 18, ultimo ingresso 17.30

 

Villa Amalia (Erba)

A Erba in frazione Crevenna sorge Villa Amalia, lussuosa residenza estiva costruita tra il 1798 e il 1801 di proprietà dell'avvocato e senatore milanese Rocco Marliani. Nel 1974 è stata l'ambientazione di numerose scene del film Allònsanfan dei fratelli Taviani, con Marcello Mastroianni.

Piazza De La Salle 2. Orario di apertura: sabato 14.30 - 17.30, domenica 10 - 17.30

 

Borgo San Paolo (Cantù)

Saranno visitabili il Museo Prepositurale la Basilica di San Paolo e l'Oratorio della Beata Vergine. Il colle di San Paolo a Cantù sin dal medioevo si connotò come luogo di prestigio e potere sia temporale che spirituale. Vi sorsero importanti complessi quali la chiesa di San Paolo, il Convento di San Francesco e il Castello dei Pietrasanta.

Via Fiammenghini 14. Orario di apertura: sab 14.30 - 16.30, domenica 10 - 16.30

 

Villa Ceriani Bressi detta Villa San Giuseppe (Erba)

Villa Ceriani-Bressi, nota come Villa San Giuseppe, è situata nella località di Crevenna, ai piedi dei monti che sovrastano Erba. La dimora, appartenuta nel medioevo ai nobili Carpani, passò alla famiglia patrizia dei Galimberti, poi ai setaioli Ceriani, che la modificarono su progetto dell'architetto milanese Giacomo Moraglia in stile tardo-classico a fine Settecento. Nella sala del piano superiore è custodita anche una significativa raccolta di opere d'arte donate da Ezio Frigerio, scenografo di fama internazionale, nativo di Erba. 

Via Ugo Foscolo 23. Orari di apertura: sabato 14.30 - 17.30, domenica 10 - 17.30

 

Villa d'Este (Cernobbio)

Considerata una delle più belle opere architettoniche del Cinquecento, Villa d'Este è stata progettata da Pellegrino Pellegrini detto "Il Tibaldi". E' circondata da un parco privato con migliaia di piante centenarie. E' uno dei più esclusi hotel di lusso che apre le sue porte durante le Giornate FAI di Primavera 2017 unicamente agli Iscritti FAI, previa prenotazione sul sito FAI Prenotazioni. Solo per Iscritti FAI previa prenotazione www.faiprenotazioni.it 

Via Regina 40. Orari apertura: domenica 15 - 17.30 

 

Grand Hotel Tremezzo (Tremezzo)

Sulle sponde del Lago di Como, nel punto più bello proprio di fronte a Bellagio, il Grand Hotel Tremezzo, è un autentico palace in stile Liberty inaugurato il 10 luglio 1910. Un fascino intramontabile e riconoscibile, dall'elegante prospetto ai suoi ricchi interni, dal suggestivo parco secolare al panorama mozzafiato. In più di 100 anni vi hanno soggiornato tanti illustri ospiti; tra nobili e teste coronate, attori e attrici hollywoodiane. La divina Greta Garbo che soleva trascorrere le sue vacanze in solitudine e lontana dagli sguardi indiscreti sulle rive tranquille del Lario: nel film Grand Hotel del 1932, recitò la celebre frase …Andremo a Tremezzo e saremo felici. Sarà divino!

Via Provinciale Regina 8. Orari di apertura: sabato 11 - 17.30, domenica 11 - 17.30

 

Villa Piliniana (Torno)

Villa Pliniana fu edificata nel 1573 attorno alla omonima fonte. ll suo nome deriva dal celebre naturalista comasco Plinio il Vecchio che nel I secolo d.C. descrisse per primo la fonte e la sua peculiare intermittenza. La costruzione della villa si deve alla volontà del Conte G. Anguissola, Governatore di Como, di fare della fonte e dei terreni circostanti un luogo di delizie. Tra le famiglie sotto cui la villa prosperò si ricordano i Visconti, i Canarisi e i Belgiojoso. Villa Pliniana è gestita dall'esclusivo Hotel di lusso Il Sereno che riserva la Villa per eventi selezionatissimi e ne apre le porte durante le Giornate FAI di Primavera 2017.

Strada Provinciale 583. Orari di apertura: sab 10 -17.30, domenica 10 -17.30.

 

Torre di soccorso detta del Barbarossa  (Tremezzina)

Una torre austera, che fu posta a guardia dell’Isola Comacina tra XII e XIII secolo, da cui si gode un panorama incantevole del Lago di Como e delle montagne. Un nuovo bene, accanto a Villa del Balbianello e Velarca, che arricchisce l’itinerario suggerito dal FAI in questo splendido territorio.

Via alla Torre, orario apertura: sabato 11 - 17 , domenica 11 - 17

 

Villa Fogazzaro Roi (Valsolda, frazione Oria)

Affacciata sulla sponda italiana del lago di Lugano, la villa conserva libri e ricordi di Antonio Fogazzaro, che qui scrisse e ambientò il suo "Piccolo mondo antico". Un salto nell’Ottocento per rievocare luoghi, personaggi e storie del romanzo. Apertura della chiesa di San Martino, Castello: Sabato e Domenica ore 10 - 18. Apertura Casa Pagani, Castello Sabato e Domenica ore 9 -12 / 14 - 17 

Via Antonio Fogazzaro 14. Orari apertura: sabato10 - 18, domenica 10 - 18. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 24 marzo 2017: Tel. 335-7275054, faifogazzaro@fondoambiente.it

 

Villa del Balbianello (Tremezzina)

La splendida Villa del Balbianello sorge su un suggestivo promontorio a picco sul lago di Como. Alla fine del Settecento, il principale accesso alla Villa era costituito da una ripida scaletta affacciata direttamente sul lago. Ad accogliere gli ospiti, un motto inciso sul pavimento del portico aperto sul porticciolo: “Fay ce que voudras (Fa ciò che vuoi)”, perfetta descrizione dello spirito di quel “luogo di delizie” dove studiare e dissertare di lettere e arti, realizzato dal cardinale Durini a partire dal 1787. 

Sabato 25, ore 16 - 19: Aperitivo nella Loggia Segrè: drinks and finger food (consumazione a pagamento). Non è necessaria la prenotazione. 

Via Comoedia 5. Orari di apertura: sabato 10 - 18, domenica 10 - 18. Ultimo ingresso ore 17.15. Sarà possibile visitare solo i giardini della Villa