Pillole di Viagra contraffatte alla dogana svizzera, boom di sequestri a Como

Gli stimolanti per il sesso rappresentano circa l'80% dei medicinali illegali. Dall'Europa dell'Est un terzo delle spedizioni

Boom di sequestri alla dogana svizzera

Boom di sequestri alla dogana svizzera

Como - Sono gli "aiutini" per fare faville a letto i medicinali in cima alle spedizioni sequestrate dall'Ufficio Federale delle dogane svizzere: quasi l'80% dei 6.793 pacchi che sono stati fermati in dogana, in collaborazione con gli esperti dell’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. Se gli stimolanti per il sesso sono il 79% delle spedizioni bloccate seguono, a grande distanza, sonniferi e tranquillanti (6%), gli ormoni (5%, inclusa la melatonina), gli spray nasali e i lassativi (4%).

Un terzo delle spedizioni illegali provenivano dall’Europa dell’Est (34%, in particolare dalla Polonia), mentre in circa un quarto dei casi dall’Asia (27%) e in particolare dall'India (26% della merce sequestrata). il 90% delle pillole e dei preparati sono stati distrutti e Swissmedic ha avviato 214 procedure amministrative ordinarie con pene pecuniarie.

In 78 di questi casi si trattava di persone recidive, che avevano già fatto ordinazioni di farmaci illegali in internet.