Una nuova Lucia per Lierna in memoria di Christian

Il “batell“ realizzato dai Laghée per conto della Pro loco

Una nuova Lucia solca le acque del lago di Como: è stato varato l’altra sera al tramonto un nuovo batell, la storica imbarcazione del lago di Como, conosciuta come Lucia, la promessa sposa di Renzo, perché la protagonista del romanzo di Alessandro Manzoni avrebbe lasciato il piccolo borgo di Pescarenico e reso lo struggente “Addio ai monti sorgenti“ proprio su un batell.

La nuova Lucia è stata commissionata dalla Pro Loco di Lierna, ribattezzata con il nome del loro paese e dedicata alla memoria di Christian Patriarca, tesoriere della Pro Lierna scomparso nel novembre del 2020 a 49 anni, che tanto desiderava che pure i liernesi possedessero il simbolo più evocativo del Lario, della sua storia e della sua gente.

"Sarebbe stato il suo compleanno, è il giorno perfetto per inaugurare la Lucia", ha sottolineato Claudia, la moglie di Christian, ricordato come "amico dagli occhi limpidi e il sorriso gentile". "Un sogno che si avvera" ha detto Patrik Rubini, presidente della Pro Lierna. A realizzare la Lucia sono stati i Laghée, i maestri d’ascia dell’Asd Remiera di Bellano, che tramandano la tradizione dei batell, che stavano per scomparire: tra moderne e antiche, ne sono rimaste una trentina. D.D.S.