Weekend con George Clooney sul lago di Como, l'attore si offre per beneficenza

Laglio, basta fare una donazione alla Fondazione dell'attore e poi verrà estratto il nome del fortunato che trascorrerà due giorni a Villa Oleandra

George Clooney

George Clooney

Compie oggi sessant’anni George Clooney, ma il regalo anziché riceverlo ha deciso di farlo a due suoi fortunati fans che da qui al prossimo 15 luglio potranno vincere un weekend in Italia ospiti a Villa Oleandra. L’iniziativa è stata lanciata ieri sui canali social della star per raccogliere fondi a favore della "Clooney Foundation for Justice" che la star di Hollywood condivide con la moglie Amal, impegnata nella lotta contro le violazioni ai diritti umani nel mondo.

Per partecipare al concorso basta fare una donazione da qui al 15 luglio e poi sperare nella buona sorte. L’estrazione è fissata il prossimo 4 agosto e il vincitore potrà contare su un viaggio in Italia, tutto compreso, con tanto di accompagnatore al seguito. "Per sostenere la mia fondazione, porteremo te e un tuo amico in Italia – spiega George Clooney nello spot -. Vi ospiteremo in uno dei nostri hotel preferiti e trascorreremo del tempo insieme a casa nostra". Un onore che un paio di anni fa era stato riservato niente meno che all’ex presidente degli Usa Barack Obama ospite a Villa Oleandra insieme alla moglie Michelle e alle due figlie. "Non sono un bravo coinquilino – ha scherzato George Clooney nello spot per la raccolta fondi – ma vi prometto che mi impegnerò per farvi trascorrere due giorni indimenticabili sul lago di Como, uno dei miei luoghi del cuore". Spot migliore per il Lario non poteva esserci, del resto la passione di George Clooney per la sua Laglio è risaputa, nata per caso vent’anni fa come tante grandi storie d’amore. Era l’estate del 2001 quando il bel George, che all’epoca era più celebre come il dottor Ross di E.R. che non come star di Hollywood, decise di concedersi una vacanza in Italia e finì in sella alla sua Harley Davidson sul lago di Como. La leggenda vuole che la moto lo piantò in asso proprio sulla strada che da Como sale verso Menaggio, di fronte al cancello di una vecchia villa allora di proprietà della famiglia Heinz, i magnati del ketchup stelle e strisce.

George suonò per chiedere aiuto e il cancello si aprì, l’anno dopo l’intera villa era sua anche se dovette staccare un assegno da 10 milioni di dollari, poco più di 9 milioni di euro, il più grande affare della sua vita. Oggi la star di Hollywood non sarebbe disposta a rivendere il buen retiro, che nel frattempo si è ampliato comprendendo un paio di ville vicine, per meno di 100 milioni di euro. Negli ultimi vent’anni George non ha mai saltato un estate a Villa Oleandra dove sono nati anche molti suoi film, spesso concepiti tra un tuffo nel lago e una pizza, nella dependance dove è stata allestita una sala di montaggio. Solo il Covid l’anno scorso è riuscito a tenerlo lontano dal suo lago. "Mi è spiaciuto tanto quest’anno non venire da voi in Italia – aveva spiegato la star l’inverno scorso nel corso di un’intervista in tv a Fabio Fazio -. Ci manca tantissimo, per la prima volta dopo vent’anni non ho rivisto il Lago di Como". La nostalgia è ricambiata a Laglio e in tutto il resto del lago che proprio nell’attore di Hollywood ha trovato il suo miglior ambasciatore.