Turisti sul Lario "È l’anno d’oro"

La Navigazione supera i 3,6 milioni di passeggeri. Sono il 20% in più rispetto a quelli del 2019

Migration

di Roberto Canali

Un anno da ricordare il 2022 sul Lario e non solo per l’eccezionale siccità che ha ridotto ai minimi il livello delle acque rischiando di compromettere la tenuta delle sponde, nonostante i tanti problemi infatti si è assistito a un vero e proprio boom di turisti (+15% negli alberghi) e i numeri di Navigazione lago di Como lo confermano. Al 31 agosto si sono superati i 3,6 milioni di passeggeri, il 20% in più rispetto al 2019, con 225mila veicoli trasportati sui traghetti. "Sono risultati ottimi – conferma il direttore di esercizio, Nicola Oteri – Ogni giorno sul lago effettuiamo 261 corse che scendono a 203 nei giorni festivi, dall’inizio dell’anno abbiamo percorso oltre 500mila chilometri e il nostro obiettivo è di offrire un servizio di trasporto sempre più integrato con il territorio". Dalla collaborazione con le ville del Lario alle crociere, passando per il biglietto unico messo a punto con TreNord e Atm sono tante le novità a cui si sta lavorando per il 2023. "La Navigazione è proiettata a diventare sempre più green: non solo con le nuove navi elettriche o ibride che arriveranno ma anche grazie al refitting di alcuni battelli come il Manzoni. Stanno ultimando in cantiere una motonave da 250 passeggeri e ne abbiamo altre due in lavorazione da 350 posti l’uno. Poi ci sono altre 9 navi full elettric". Sta dando risultati positivi anche il turismo sul ramo di Lecco, storicamente meno sviluppato rispetto a quello di Como, grazie al tavolo di confronto aperto nei mesi scorsi con le amministrazioni locali. La società sta ultimando la ristrutturazione del cantiere di Dervio che verrà dotato anche di un impianto di carburante per consentire ai battelli e i traghetti di fare il pieno e aumentare così i servizi in Alto Lago. "Il rinnovamento della flotta è una delle nostre priorità – è intervenuto Alessandro Acquafredda, direttore generale - Per il futuro non stiamo pensando solo a navi nuove ma anche a mantenere in acqua i battelli unici e storici come quello a vapore del lago di Como, il Concordia, autentico patrimonio della Navigazione".