Boom di turisti sui laghi: oltre il 90% in più di passeggeri

Incrementi a due cifre rispetto allo scorso anno su Lago di Como, di Garda e sul Maggiore

Battelli presi d'assalto dai turisti

Battelli presi d'assalto dai turisti

Como, 28 aprile 2023 - Boom turistico per la "Navigazione Laghi" nel lungo ponte del 25 Aprile. Numeri incredibili quelli dell'avvio di stagione col traffico dei viaggiatori e di veicoli in crescita esponenziale. Durante il ponte del 25 aprile hanno fruito del trasporto pubblico di linea sui laghi 215mila passeggeri, con un aumento di oltre il 90% rispetto all’analogo periodo 2022.

In particolare su tutti e tre i grandi laghi sui quali opera il servizio della Gestione Navigazione Laghi, Ente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si sono registrati incrementi a due cifre rispetto al 2022; nel periodo 22-25 aprile il solo lago di Como ha trasportato circa 105.000 viaggiatori con un +90% sul 2022. Numeri importanti anche sul lago di Garda con oltre 45.000 passeggeri (+70%) e sul lago Maggiore con circa 66.000 viaggiatori, raggiungendo quota +110% rispetto allo scorso anno.

“Con molto orgoglio possiamo dire che la destinazione lago si riconferma di anno in anno meta sempre più apprezzata e i numeri dei passeggeri che fruiscono del nostro servizio nella sua doppia funzione di trasporto da un lato e di esperienza dall’altro, ne danno conferma” dichiara il gestore governativo Donato Liguori. “Si prospetta una stagione estiva caratterizzata da un grande traffico di viaggiatori. Proseguiremo nel nostro lavoro con impegno e determinazione affinché il servizio venga erogato mantenendo attenzione alla qualità, alla sicurezza, all’efficienza ed efficacia del trasporto pubblico. Per garantire il raggiungimento di tali obiettivi - conclude - sarà fondamentale continuare a valorizzare il lavoro in sinergia che stiamo facendo con tutto il territorio, anche a favore di una destagionalizzazione dell’offerta lungo tutto il corso dell’anno.”