PAOLA PIOPPI
Cronaca

Tragedia nel cantiere. Due a processo per la morte del muratore

A due anni dal tragico infortunio costato la vita a Daniele Caraccio, muratore di 55 anni residente a Montemezzo, trovato...

A due anni dal tragico infortunio costato la vita a Daniele Caraccio, muratore di 55 anni residente a Montemezzo, trovato senza vita il 9 maggio 2023, all’interno del cantiere di una palazzina in fase di costruzione lungo la Regina Vecchia, ieri si è aperto il processo.

Davanti al Gup, in udienza preliminare a gennaio, il direttore tecnico di cantiere preposto in materia antinfortunistica, aveva deciso di patteggiare e risarcire le parti offese, chiudendo così la sua posizione.

A processo dibattimentale sono invece arrivati Ivan Curti, 50 anni e Edoardo Curti, 78 anni, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e consigliere della ditta Curti Impresa edile di San Siro, di cui l’operaio era dipendente, oltre a Nicola Mastalli, 61 anni di Como, coordinatore per la progettazione ed esecuzione dei lavori.

Le imputazioni hanno raggiunto anche l’impresa edile Curti, per la violazione della legge 231, in relazione alla inadeguatezza di modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire l’infortunio di cui è stato vittima Caraccio.

Pa.Pi.