Bassone più vivibile: apre uno sportello. Aiuterà i detenuti fra leggi e codici

Fornirà un orientamento legale gratuito a disposizione dei reclusi con alle spalle sentenze definitive

Il carcere del Bassone a Como

Il carcere del Bassone a Como

Como - ​Informazioni e orientamento al percorso legale dei detenuti della Casa Circondariale Bassone. Partendo dalla volontà di mettere a disposizione le proprie professionalità legali per garantire questo servizio essenziale, è stato sottoscritto l’accordo attuativo per l’attivazione di uno sportello di orientamento legale gratuito a disposizione dei reclusi, che alle spalle hanno sentenze definitive.

Il progetto è stato firmato al Bassone dal direttore, Fabrizio Rinaldi, con il legale Paolo Camporini, Consigliere delegato dell’Ordine degli Avvocati di Como, Edoardo Pacia, presidente della Camera Penale di Como e Lecco, e con Stefano Marcolini, Delegato per il Dipartimento Dec dell’Università degli Studi dell’Insubria. "Compito dello sportello – spiegano i responsabili del progetto - è fornire ai detenuti con condanna a pena detentiva passata in giudicato, che lo richiedano, informazioni e orientamento al percorso legale sulle materie del diritto connesse all’esecuzione penale, all’ordinamento penitenziario, alle misure alternative alla detenzione, alle conversioni, ai ricorsi alla Cedu, alla revisione, all’espulsione, al patrocinio a spese dello Stato e comunque su ogni altra materia di interesse e di possibile applicazione".

Una quantità di servizi, ad accesso gratuito, che saranno garantiti a tutti i detenuti con posizione giuridica definitiva, tramite domanda su apposito modulo, che verrà raccolta dal personale appartenente all’amministrazione penitenziaria e successivamente esaminata dal personale volontario costituito da docenti, avvocati volontari, studenti tirocinanti. Alla realizzazione dello sportello hanno collaborato anche i magistrati dell’Ufficio di Sorveglianza di Varese.