Nasconde tre Rolex da 45mila euro alla frontiera di Como: russo smascherato

Gli orologi erano occultati in due tasche cucite all'interno dei pantaloni: scatta il sequestro e la maxi multa

I Rolex sequestrati

I Rolex sequestrati

Como, 3 agosto 2022 – Un russo ha cercato di passare la frontiera con tre Rolex non dichiarati. L'uomo è stato fermato al valico della dogana italiana con la Svizzera di Oria Valsolda. Lo hanno intercettato i militari della Finanza della tenenza di Oria e i funzionari della Sezione operativa territoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Al suo ingresso in Italia ha assicurato di non avere nulla da dichiarare. Peccato che al polso indossasse un Rolex nuovo e ne aveva altri due nascosti, infilati in alcune tasche cucite all'interno dei pantaloni, ancora negli astucci originali.

In macchina tra l'altro gli sono stati trovati anche tutti i documenti che accertano l'acquisto dei Rolex in Svizzera e le certificazione degli orologi, che valgono più di 16mila franchi svizzeri e oltre 45mila euro. Per importarli in Italia avrebbe dovuto pagare quasi 10mila euro, sotto la soglia cui scatta la denuncia penale. Se l'è così cavata con con un illecito amministrativo per contrabbando e evasione di Iva. I Rolex gli sono stati sequestrati e dovrà pagare da 18mila fino anche a quasi 90mila euro di diritti di confine.