
I vigili del fuoco in stazione
Como - Fiamme alla stazione di Como. A causa dell’incendio la circolazione ferroviaria sulla Milano–Chiasso è stata rallentata e i collegamenti con la Svizzera sono stati più difficili fino alle 2 di notte, quando la circolazione è stata ripristinata.
Il rogo è divampato ieri mattina all’alba, intorno alle 5, nei locali seminterrati della stazione di Como San Giovanni da dove transitano anche i treni transfrontalieri da e per Locarno e Lugano. Il fuoco si è sprigionato dai trasformatori di servizio collegati ai quadri elettrici di alimentazione dei sistemi di circolazione e della segnaletica della stazione, provocando un black-out. Probabilmente è stato innescato da un cortocircuito o da un surriscaldamento degli impianti, al momento l’ipotesi del dolo è esclusa, sebbene gli accertamenti siano in corso. "I nostri tecnici sono concentrati per ripristinare i sistemi e sulla conseguente riattivazione della fermata di Como San Giovanni, le cause non sono ancora state individuate e saranno accertate in seguito", spiegano da Rfi.
Sul posto in piazzale San Gottardo sono subito intervenuti i vigili del fuoco della sede centrale del comando provinciale, che hanno immediatamente spento il rogo e bonificato la stazione dai fumi. Non si sono registrati né feriti, né intossicati, né ustionati. In mattinata la stazione è stata riaperta ai viaggiatori, ma inizialmente partenze, arrivi e fermate sono state cancellate e nel tratto tra Carimate e Chiasso i responsabili di Trenord hanno attivato bus navetta sostitutivi, mentre i treni tra Milano Porta Garibaldi e Chiasso sono stati attestati a Cucciago. Alcuni treni da e per Chiasso sono stati inoltre deviati su percorsi alternativi. Disservizi con limitazioni e modifiche al tragitto pure per le corse dei cosiddetti Tilo, i regionali tra Lombardia e Ticino. "La completa riattivazione della stazione è prevista per oggi, lunedì 23 agosto", garantiscono da Rfi, in modo da limitare i disagi per i pendolari, frontalieri compresi, al primo giorno di ripresa delle attività lavorative.