REDAZIONE COMO

Porlezza, temporali e grandine: temperatura in picchiata in Alto Lago

A Cremia i volontari dei Vigili del Fuoco di Dongo in azione per riaprire la strada

I vigili del fuoco in azione per riaprire la strada a Cremia

Porlezza (Como), 12 luglio 2016 – Le violente piogge che la sera scorsa si sono abbattute sul Lario si sono tradotte in un superlavoro per le squadre dei vigili del fuoco impegnati un po’ ovunque tra l’Alto Lago e la Valle d’Intelvi per liberare le strade e liberare dall’acqua scantinati e garage.

Dalle 18 e 30 alle 20 di ieri si sono infatti abbattuti violenti acquazzoni che hanno anche contribuito a far abbassare la colonnina di mercurio. A Porlezza dalle 19 alle 19 e 30 si sono abbattuti quasi 16 centimetri di pioggia, 14 a Gravedona e 20 a Dongo, ma a preoccupare è stato anche il vento, soffiato a oltre 100 chilometri orari a Dervio.

L’effetto dei forti acquazzoni è stato di far scendere un po’ ovunque la temperatura di una decina di gradi, passando nell’arco di un’ora dai quasi 30°  a poco più di 20°.Oggi la giornata non promette di essere migliore, il Centro Meteo Alpino prevede infatti temporali anche intensi su tutto l’Alto Lario, accompagnati da forti venti e possibili grandinate.