ROBERTO CANALI
Cronaca

Superstrada Milano Meda a pagamento, petizione di sindaci e Pd: “I centri abitati soffocati dal traffico”

Novedrate (Como), mobilitazione per chiedere alla Regione la gratuità della tratta sulla strada statale 35. Già raccolte 10mila firme

Ponti sulla Milano Meda

Ponti sulla Milano Meda

Novedrate (Como) – La Milano Meda a pagaamento rischia di aumentare in maniera considerevole il traffico lungo la Novedratese, già messa a dura prova dal traffico ordinario. “Sosteniamo i sindaci, anche quelli della provincia che stanno dimostrando tutta la loro preoccupazione - spiega Angelo Orsenigo, consigliere regionale Pd -. Grazie all’istituzione del tavolo permanente in Regione Lombardia abbiamo ottenuto l’avvio dello studio del piano del traffico anche per il Comasco. È evidente che, per evitare di pagare questo scandaloso pedaggio, i mezzi si riverseranno nei centri abitati, creando una situazione insostenibile e peggiorando la qualità della vita di abitanti e pendolari”.

Il Pd ha promosso una petizione che chiede la gratuità della tratta, raccogliendo oltre 10mila firme. “Il cantiere non inizierà prima di novembre. Sarebbe importante che Regione riuscisse nel frattempo a mettere in atto strategie per canalizzare il traffico su strade il più possibile lontane dagli abitati - prosegue Orsenigo -. Inoltre, è urgente un piano del servizio pubblico locale in grado di migliorare le performance e incentivare l’uso dei treni”.

Carla Gaiani, segretaria Pd per la provincia di Como, ricorda il pessimo rapporto tra Pedemontana e Lario. “Quest’opera si sta dimostrando dannosa per l’ambiente e le tasche dei cittadini: è inaccettabile che nella tratta Lentate-Bovisio Masciago arriverà a costare circa 5 euro tra andata e ritorno, per un totale di oltre 100 euro al mese”.

La Regione, accusa Gaiani, “non può continuare a scaricare i conti in pesante rosso che Pedemontana non riesce a ripianare. Parliamo di perdite per circa 106 milioni di euro e di un debito totale stimato di oltre 390 milioni, che viene scaricato sui cittadini lombardi, facendo pagare il pedaggio alle migliaia di pendolari che ogni giorno già utilizzano gratuitamente la Milano-Meda”. Martedì sarà discussa una mozione presentata dai Dem in consiglio regionale, che ha l’obiettivo di impegnare la Giunta a garantire la gratuità della SS35.