
Un treno svizzero, inquirenti al lavoro per accertare i fatti
Bellinzona (Svizzera), 25 febbraio 2017 - Stavano camminando nella galleria e non si sono accorti dell’arrivo del treno. Hanno attraversato e uno dei tre ragazzi - Ricardo Durini, 20 anni di Como - è stato investito ed è morto. L’amico di 26 anni è stato solo sfiorato dal convoglio rimanendo ferito. Illeso il terzo, anche lui ventenne di Como. Il macchinista ha immediatamente frenato per evitare il peggio. Tuttavia per il ventenne comasco non c’era più nulla da fare, morto sul colpo in quell’impatto violentissimo. In pochi minuti è intervenuta un’unità della Croce Verde di Bellinzona, assieme alla polizia cantonale e ai pompieri. In ospedale è stato trasportato solo il ventiseienne, le cui condizioni, dopo i primi accertamenti, sono apparse buone. Ma per Ricardo non si poteva ormai fare più nulla.
L'incidente è avvenuto all’una di notte tra giovedì e venerdì, all’interno della galleria ferroviaria di Bellinzona, a ridosso dell’area in cui si sta svolgendo il carnevale. Il traffico ferroviario è rimasto bloccato a lungo su tutta la linea, mentre la polizia ha iniziato gli accertamenti per capire il motivo che ha spinto i tre ragazzi a esporsi a quel pericolo, fatale per Ricardo.
Nelle ore successive, gli agenti hanno ricostruito gli spostamenti dei tre giovani comaschi, partiti in treno da Chiasso alle 21.47 e arrivati a Bellinzona alle 22.40, per raggiungere il celebre carnevale. Hanno girovagato per le strade della città, come conferma la stessa polizia cantonale, che tuttavia ancora non si spiega per quale motivo si siano infilati in quella galleria. Una delle ipotesi è che stessero cercando un varco per entrare nell’area della festa, aggirando l’ingresso principale. Stratagemma che viene usato da molti, soprattutto da chi frequenta da tempo la manifestazione e sa che a ridosso della linea ferroviaria esistono dei passaggi. Nel frattempo, saranno svolti anche gli accertamenti tecnici, tra cui quelli tossicologici, atto dovuto per valutare eventuali responsabilità in questa tragedia.