Maltempo tra Como e Lecco: frane, allagamenti, alberi abbattuti

Danni ingentissimi, decine di chiamate a vigili del fuoco. Quattro famiglie evacuate a Blevio

Maltempo a Como e Lecco

Maltempo a Como e Lecco

Blevio, 25 luglio 2021 – La frana che si è abbattuta sopra Blevio, nella frazione Sopravilla, è stata una delle conseguenze più gravi del pomeriggio di maltempo che si sono abbattute oggi pomeriggio sul territorio Comasco e Lecchese. Fango, sassi detriti e persino rami di alberi hanno invaso la strada, isolando due frazioni e costringendo quattro famiglie ad abbandonare le loro abitazioni in via preventiva. La statale Lariana al momento non è praticabile, ma la segnalazioni giunte ai vigili del fuoco di Como e Lecco sono state decine, costringendo a mettere in campo tutte le squadre, compresi i distaccamenti di volontari.

Quasi tutte le richieste di aiuto sono state per rimozioni di alberi – come a Olgiate Comasco o a Uggiate Trevano, dove è anche uscito dagli argini il torrente Lura - o situazioni di pericolo causate dalle raffiche di vento violentissime. Numerosi gli allagamenti, a Zelbio un fulmine ha colpito e messo fuori uso uno sportello bancomat, in alcune zone si è temuto che ci fossero dispersioni di gas.

In alcune zone, come a Bosisio Parini, nel Lecchese, la grandine di grosse dimensioni ha raggiunto una tale intensità da creare lo stesso effetto di una nevicata abbondante. Nel tardo pomeriggio, la pioggia intensa ha colpito soprattutto la zona della Brianza Lecchese, tra Barzanò, Barzago, Missaglia e Monticello, anche in questo caso con danni da grandine, allagamenti, rami pericolanti.