Maltempo nel Comasco: bomba d'acqua, alberi caduti e strade bloccate

Strade impraticabili, allagamenti e traffico in tilt. Il livello del lago è tornato a salire

Maltempo nel Comasco (Cusa)

Maltempo nel Comasco (Cusa)

Como, 29 ottobre 2018 - Maltempo nel ComascoVerso le 16.30 si è scatenato un nubifragio violentissimo su tutta la città. Una bomba d’acqua che ha mandato in tilt la circolazione un pò ovunque: allagamenti tra Erbese ed Olgiatese, ma anche in tutta la zona di Como. Strade impraticabili, acqua alta ed allagamenti. Traffico molto rallentato. Alcune auto bloccate su Lomazzo-Bizzarone ed a Mozzate per un sottopasso allagato. 

Il vento ha portato alla caduta di alcuni alberi in via Asiago, a Tavernola, dove la strada è stata chiusa per consentire l’intervento dei vigili del fuoco che hanno provveduto a tagliare e a rimuovere le piante. A Uggiate Trevano, in via IV novembre, un albero è precipitato su un cavo dell’Enel danneggiandolo e facendo saltare la corrente. i residenti sono rimasti senza energia elettrica e la strada è stata chiusa: sul posto vigili del fuoco, protezione civile e polizia locale. Alberi e rami caduti si segnalano comunque in diverse zone della città.

In via Per San Fermo, da una delle due gallerie, di proprietà dell’amministrazione provinciale, si sono staccati dei calcinacci. Sul posto, sempre i vigili del fuoco. Ancora problemi sulla strada provinciale della Val Cavargna chiusa da  sabato sera dopo la caduta di grossi massi sulla carreggiata. 

Dopo la magra degli ultimi mesi, il livello del lago è tornato a salire, complice la forte e abbondante pioggia che si sta abbattendo in tutta la Lombardia: alle 16 era a quota 51 centimetri. Ovviamente, è sorvegliato speciale, insieme al fiume Cosia.