LAURA OMODEI
Cronaca

Lomazzo, uova contro la chiesa e spazzatura. Che brutto Halloween per San Siro

Lomazzo, la chiesa presa di mira dai vandali: i fedeli ripuliscono

Uova e cachi contro la chiesa di Lomazzo

Lomazzo, 2 novembre 2016 - Uova e cachi contro la facciata della chiesa parrocchiale di San Siro. Si sono trovati questo scenario, ieri mattina, i fedeli che hanno preso parte alla prima funzione celebrata nella giornata di Tutti i Santi. Sui gradini sono stati lasciati rifiuti di ogni tipo, mentre la facciata è stata infangata fino a metà, quasi sopra le porte. Il risultato dei bagordi della notte di Halloween che si è prolungata fino alle 2, forse anche più tardi.

Scopa in mano, c’hanno pensato i fedei a ripulire la facciata. Hanno cercato di togliere quello che nella notte qualcuno ha cercato di infangare per il solo gusto di divertirsi. I petardi sono stati sparati fino a notte fonda. Erano le 2, forse addirittura le 3 quando sono esplosi gli ultimi. Sui gradini della chiesa han fatto altro. Han mangiato, bevuto. E imbrattato tutta la facciata. davanti all’ingresso c’erano confezioni di pizza, unte e sparse un po’ dovunque; bottiglie per lo più di birra, vuote e molte delle quali rotte in mille pezzi, i cui cocci erano sparsi sui gradini. C’erano anche lattine delle bibite, cartacce, fazzoletti, tovaglioli e parti di vestiti, travestimenti che ormai non servivano più e sono stati abbandonati. La facciata invece è stata imbrattata con uova e cachi, i cui segni si vedevano con evidenza in più punti. I fedeli che hanno raggiunto la parrocchia per partecipare alla prima messa nella giornata di Tutti i Santi hanno cercato di spostare i rifiuti e li liberare i gradini. Hanno ammucchiato la carta e le bottiglie ancora intere in un angolo cercando di rendere presentabile il sacrato della parrocchiale.

Al termine della funzione invece hanno ripulito tutto. Ciascuno a modo suo. C’è chi ha cercato di dare il proprio aiuto per ripristinare l’intera zona: chi ha raccolto i rifiuti, chi è salito in alto sulle scale e ha letteralmente tolto le macchie dalla facciata. Un lavoro non indifferente che ha richiesto tempo e fatica. Anche i vigili del fuoco di Lomazzo hanno dato una mano intervenendo con un mezzo e lavando l’intera facciata. Duro il commento del sindaco Valeria Benzoni a quanto successo: «È un episodio gravissimo. È giusto divertirsi ma così non si fa. Probabilmente sono dei ragazzini che agiscono in branco. Mi auguro che vengano individuati i responsabili e che anche i genitori facciano la loro parte».