Incidente e contromano in A9 Trentenne bloccata e denunciata

La donna di origini straniere è risultata positiva all’alcoltest, viaggiava in direzione Svizzera. Dopo aver urtato un’auto ha invertito la marcia cercando di raggiungere lo svincolo di Grandate

Migration

Viaggiava in autostrada in direzione del confine con la Svizzera, ieri mattina poco dopo le 6, quando ha tamponato l’auto che aveva davanti. Ma anziché fermarsi, ha invertito la marcia e si è diretta verso lo svincolo che si era lasciata alle spalle, percorrendo quasi centro metri contromano sulla A9. Nell’incidente, avvenuto nel tratta di Grandate, in direzione dogana di Brogeda, è rimasta ferita una donna di 39 anni che era alla guida di una Volkswagen Polo, urtata e tamponata da una Smart guidata da una donna di 30 anni di origine romena residente a Fino Mornasco. Entrambe si trovavano sulla corsia di sorpasso, quando la Smart è arrivata a ridosso della Polo, riducendo al distanza e colpendola in pieno nella parte posteriore. Ma subito dopo l’impatto, la Smart ha effettuato una manovra di inversione di marcia, proseguendo la marcia verso Milano in direzione dello svincolo, e bloccandosi circa cento metri dopo il punto in cui è avvenuto il tamponamento.

La pattuglia della polizia stradale di Como è arrivata in pochi minuti, trovando la Smart ferma con la parte anteriore diretta verso sud, e poco più avanti la Polo ferma in mezzo alla corsia. Entrambe le donne sono state trasportate in ospedale per accertamenti, ma sono la conducente della Polo è risultata leggermente ferita. Nel frattempo gli agenti della Stradale hanno ricostruito sia l’incidente che il tentativo di fuga in contromano, contestando alla trentenne alcune violazioni al codice della strada: il mancato rispetto della distanza di sicurezza e l’inversione di marcia in un tratto in cui era vietata, aggravata dall’essere stata commessa in autostrada. È stata inoltre sottoposta ad alcoltest, che ha dato esito positivo, con la conseguente denuncia per guida in stato di ebbrezza.

Paola Pioppi