Incendio in uno stabile di accoglienza per disabili: nessun ferito

Migration

MILANO

Nessun ferito nell’incendio divampato nell’area della Cascina Biblioteca di via Casoria 50, poco lontano dal parco Lambro al confine tra Milano e Segrate.

Il rogo si è sviluppato in un capannone dove viene di norma depositato tutto il materiale agricolo utilizzato in cascina: hanno preso fuoco alcuni contenitori che avevano al loro interno fogliame e balle di fieno.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme e i carabinieri per accertare le cause del rogo, che in base a una prima ipezione dei vigili dovrebbero essere accidentali. Per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto in alcun modo, né intossicato all’interno della struttura che si occupa da sempre di attività di inclusione sociale per persone con disabilità. L’incendio è stato domato intorno alle 13.30, non senza qualche difficoltà a causa del forte vento che alimentava le fiamme. Nel rogo sono bruciati anche alcuni mezzi agricoli che si trovanano nel capannone.

I ragazzi del centro non sono stati coinvolti dal grave dall’episodio. Il personale della Coop biblioteca, ha rassicurato: "Siamo sconvolti, ma per fortuna nessuno si è fatto male". Il centro è frequentato da circa 200 persone ogni giorno, di cui una trentina vive negli appartamenti adiacenti la cascina.

Fortunatamente stanno tutti bene. Il fuoco è stato spento in pochi minuti dalle sei squadre dei vigili del fuoco intervenute sul posto, Nella tarda mattinata erano presenti ancora piccoli focolai, ma tutto è rientrato. I tecnici hanno controllato tutta la struttura per accertare che non ci fossero altri principi di incendio.

Ora si tratterà di capire, dalla relazione dei vigili del fuoco, da dove sono partite le fiamme.

Red.Mi.