Il sogno da nababbi Dopo sessant’anni Villa Olivella può passare di mano

Una delle dimore più esclusive dell’Alto Lago costruita a metà Ottocento su un punto panoramico dal celebre ingegnere londinese Mylius risulta in vendita da Sotheby’s Italia, ovviamente con trattativa privata

Migration

di Roberto Canali

Per tanti, ma non per tutti, il lago di Como tornato a far notizia per la decisione dei Ferragnez di prendere casa a Pognana Lario. Il loro arrivo ha riacceso i riflettori sul lago dei vip, dove le acque sono agitate per la notizia che in vendita c’è una delle ville gioiello che dopo 60 anni potrebbe passare di mano.

Villa Olivella, una tra le dimore più esclusive dell’Alto Lago, costruita a metà Ottocento dall’ingegner Herman Mylius, nato a Londra nel 1822, che sovrintese al progetto dopo essere diventato proprietario di un ettaro di sponda, con relativo parco, in uno dei punti più panoramici del Lario. Dalle sue finestre infatti si gode il panorama della penisola di Bellagio e sull’altra sponda si può osservare Varenna.

In vendita non c’è solo la splendida villa realizzata in stile Vittoriano dalla superficie di ben 600 metri quadri (con un enorme salone, 11 camere tutte vista lago e 8 bagni), ma anche altre due dimore: la Casa a Lago di oltre 200 metri quadri e la Casa alta sulla sommità della collina. Con dependance, rustico, darsena e porticcioli, serra, piscina e un parco di oltre 13mila metri quadri con 320 metri di riva privata.

Un sogno per pochissimi, quello in vendita da Sotheby’s Italia con trattativa privata anche se per assicurarsi gli immobili e il resto della proprietà il l’acquirente dovrà staccare un assegno con almeno sette zeri. Comprese nel prezzo le "grandi mandibole in osso di balena che ornano l’ingresso, cimeli di un’importante pesca del signor Mylius".