
Lazzaro Valsecchi, 45 anni di Cesana Brianza
Gera Lario (Como) – I soccorritori del 118 lo hanno trovato a terra, in condizioni già disperate, e hanno tentato di rianimarlo per consentigli di arrivare in ospedale. Ma allo scontro tra la sua moto e un’utilitaria, Lazzaro Valsecchi, 45 anni di Cesana Brianza, non è sopravvissuto. Il suo decesso è stato dichiarato nel primo pomeriggio di ieri, poco dopo l’arrivo all’ospedale di Gravedona. L’incidente era avvenuto prima delle 14 a Gera Lario, sulla Statale Regina nel tratto di via Olonio Antica verso il Pian di Spagna.
Alla guida di una Bmw S1000, il lecchese viaggiava in direzione Gera Lario-Piantedo, quando si è urtato frontalmente con una Fiat Panda guidata da una donna di 30 anni di Chiavenna. Auto e moto dopo l’urto si sono fermate a lato della strada, la Bmw completamente distrutta nella parte anteriore.
Valsecchi è stato sbalzato a terra, e fin dal primo istante le sue condizioni hanno lasciato poco margine alla possibilità di salvarlo. Medico e personale sanitario del 118, hanno cercato di rianimarlo e stabilizzarlo, prima di affidarlo all’ambulanza, arrivata in pronto soccorso a Gravedona circa un’ora dopo. Ma a quel punto, non c’era altro che si potesse fare per lui. Sul posto nel frattempo sono intervenuti anche i vigili del fuoco per ripristinare le condizioni di sicurezza della strada, sulla quale sono rimasti detriti dello scontro tra i due mezzi.
Sulla dinamica dell’incidente, stanno lavorando i carabinieri della stazione di Gravedona, per ricostruire la posizione tenuta dalla Panda e dalla Bmw al momento dell’incidente. Una dinamica che al momento non è ancora chiara, e prima di capire quale dei due conducenti abbia invaso lo spazio dell’altro, occorreranno ancora alcune verifiche. Nel frattempo la Procura ha disposto il sequestro dei due mezzi e la restituzione della salma ai familiari.