PA.PI.
Cronaca

Como, alla Ripamonti rubano tutti i computer: scuola in ginocchio

Un danno da oltre cinquantamila euro per l'istituto comasco

L'istituto Ripamonti

Como, 17 aprile 2019 -  Sono entrati nella notte tra domenica e lunedì, e rubato tutti i computer della scuola. Un danno da oltre cinquantamila euro, che ha messo in ginocchio la scuola superiore Ripamonti, istituto tecnico di via Belvedere 18.

I ladri si sono introdotti forse con un furgone, e hanno fatto razzia nelle aule, nonostante sia scattato l’allarme. Sono riusciti ad asportare 20 computer Apple, e due telecamere. Un danno economico importante, che mette in forte difficoltà la possibilità di proseguire con l’insegnamento e le lezioni. Tra gli insegnamenti della Ripamonti, rientra il corso di grafica e altre discipline tecniche per le quali i mezzi informatici sono basilari. I responsabili della scuola hanno sporto denuncia ai carabinieri, che ora hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, partendo dall’esame delle telecamere presenti in zona, come sempre avviene in questi casi.

Tuttavia, l’emergenza per la scuola ora è il reperimento di fondi per acquistare nuovi mezzi, e poter garantire agli studenti di proseguire con gli studi in modo pratico. Furti di questo genere si ripetono spesso nelle scuole di ogni ordine e grado: non solo prendendo di mira le dotazioni scolastiche utilizzate per le lezioni, ma anche i mezzi a disposizione delle segreterie. Ad attirare i ladri, sono spesso i sistemi di allarme meno efficaci rispetto ai negozi o ai contesti privati, l’assenza di impianti di videosorveglianza, e la possibilità di agire senza essere visti. Tuttavia, la ricaduta immediata e più fastidiosa, e per gli studenti, che si vedono interrotta la possibilità di lavorare come dovrebbero, senza la certezza di poter risolvere in tempi brevi.