Roberto Canali
Cronaca

Esotika a Erba: gli animali rari fanno richiamo

Un successo la rassegna di Lariofiere che chiuderà i battenti in giornata LE FOTO

Fenicotteri in mostra a Esotika

Erba, 21 marzo 2015 - Passeggiare per due padiglioni aperti di Lariofiere è un po’ come stare dentro una puntata del National Geographic, tra animali da tutti e cinque i continenti e autentiche rarità. Merito di Esotika, la mostra mercato degli animali da compagnia per la prima volta ospitata all’interno del polo espositivo comasco.

Pesci esotici, coralli, roditori, sono oltre 300 le specie di animali in mostra, compresi degli esemplari di rare tartarughe radiate del Madagascar, veri giganti in grado di pesare anche dodici chilogrammi, contese dai collezionisti che acquistarne una sono disposti a spendere anche 12mila euro. Un mondo a parte quello dei rettili, che pure vantano numerosi estimatori, ieri a Lariofiere a catalizzare l’attenzione del pubblico sono stati i pitoni, da vedere ma anche da accarezzare prendendoli delicatamente tra le mani. Tante le famiglie che hanno pagato volentieri il biglietto d’ingresso per mostrare ai loro piccoli le meraviglie della nature divise per specie e habitat all’interno dei padiglioni del polo fieristico.

Dagli acquari giganti con i pesci di mare, di acqua dolce e le piante acquatiche ai rettilari con serpenti, tartarughe, anfibi, roditori e insetti, fino al reparto degli uccelli esotici, dalle livree coloratissime. Applausi a scena aperta per l’esibizione dei falconieri, che hanno dimostrato l’abilità dei loro rapaci. In una mostra dedicata agli animali da compagnia non poteva mancare naturalmente il cane, l’animale più amato dagli italiani come ha dimostrato in una recente ricerca l’Eurispes. A Lariofiere fino a questa sera ci sarà una mostra-mercato delle diverse razze e si potranno acquistare gadget e accessori per viziare i migliori amici dell’uomo. Tra le curiosità in mostra una piscina per cani, a scopo terapeutico e ricreativo e in cui si potrà assistere a esibizioni di agilità, obbedienza, ricerca e la bravura dei cani da pastore in gara tra di loro. Esotika si potrà visitare anche oggi per tutta la giornata dalle 9 alle 19 e 30. In programma anche incontri per scoprire tutti i segreti degli animali in mostra, prove pratiche e dimostrazioni di addestramento dei cani e la possibilità di partecipare a esperimenti di pet therapy, in compagnia di psicologi.