
Badar Eddine Mennani, 23 anni
Como, 17 agosto 2019 - Si chiama Badar Eddine Mennani, ha 23 anni, ed è il primo carabiniere musulmano e essere entrato nelle file dell’Arma. Per qualche settimana, è stato assegnato alla stazione carabinieri di Erba, dove sta svolgendo il periodo di tirocinio obbligatorio per ciascun nuovo arruolato.
Lo scorso 22 giugno aveva completato una parte importante del suo percorso, quando aveva giurato fedeltà alla Repubblica Italiana assieme ad altri 396 carabinieri della Caserma Cernaia di Torino, al termine del corso di nove mesi riservato a chi aveva superato il concorso.
Ora, dopo questa parentesi operativa, tornerà a seguire la seconda e ultima parte formativa, per essere poi destinato alla prima stazione dove svolgerà servizio effettivo. Ma allo stesso tempo, sta portando avanti gli studi universitari: diplomato come tecnico delle telecomunicazioni, si è ora iscritto alla facoltà di Ingegneria Elettronica dell’Università di Pavia. Nato a Santa Maria Capua Vetere, provincia di Caserta, da genitori marocchini di religione islamica, si è trasferito successivamente a Bergamo, dove vive tuttora.
Il desiderio fortissimo che Badar coltivava da anni, si è completamente avverato quando i suoi stessi genitori gli hanno apposto gli alamari sulla divisa il giorno del giuramento, decorazioni in cui si racchiude tutto il simbolo dell’appartenenza all’Arma dei carabinieri.