
Tempo di rally in città
Como, 18 ottobre 2016 - Nel fine settimana si disputerà la 35esima edizione del Rally Trofeo Aci Como. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Como, parte e si conclude in piazza Cavour, interessando anche piazza Roma, piazza del Popolo (spazi bus), viale Puecher (area tra il Monumento ai Caduti e Tempio Voltiano) e vie limitrofe, nonché la via XXVII Maggio per lo svolgimento dello “shakedown”.
Dalle ore 10 di giovedì alle ore 24 di sabato in piazza Cavour è consentito l’accesso e la sosta, in deroga ai divieti esistenti, ai veicoli partecipanti alla manifestazione, nonché per i mezzi utilizzati per l’allestimento del palco partenza e tendoni. Dalle ore 13 di giovedì ore 24 di sabato in piazzale Somaini è vietata la sosta con rimozione forzata per ogni genere di veicoli, esclusi i veicoli partecipanti alla manifestazione (carrelli utilizzati per il trasporto delle vetture e veicoli di servizio).
Dalle ore 19 alle ore 22 di giovedì , dalle ore 7 alle ore 21 di venerdì e dalle ore 16 alle ore 21 di sabato: in piazza Roma arteria principale (compresa l’area riservata alla sosta degli autobus turistici) è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli, esclusi i mezzi dei partecipanti alla manifestazione in deroga ai divieti esistenti, in viale Lecco, nel tratto da angolo via Perti (passaggio a livello) a piazza del Popolo (parte terminale), con esclusione area riservata alla sosta dei autobus di linea è vietata la sosta con rimozione forzata per ogni genere di veicoli, esclusi i veicoli partecipanti alla manifestazione.
Dalle ore 17 di giovedì alle ore 22 di sabato in via Sportivi Comaschi (piazzale sterrato) è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli, eccetto veicoli di proprietà degli organizzatori o dei concorrenti, dalle ore 16 alle ore 21 di sabato in viale Puecher (area tra il Monumento ai Caduti e Tempio Voltiano) è consentito l’accesso e la sosta, in deroga ai divieti esistenti, ai veicoli partecipanti alla manifestazione, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 di venerdì in via XXVII Maggio, dal bivio di via Nino Bixio al bivio di via Raimondi nel Comune di San Fermo della Battaglia, è vietata la sosta con rimozione forzata dei veicoli ed è sospesa la circolazione per ogni genere di veicoli, esclusi i veicoli partecipanti alla manifestazione per il percorso di shake-down.
Verrà garantito il transito ai residenti, alle forze dell’ordine, al soccorso sanitario e tecnico urgente, lungo il percorso cittadino i veicoli dei partecipanti alla manifestazione in oggetto dovranno transitare nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada, in particolare nell’impegnare il corridoio del trasporto pubblico (via Bertinelli, p.za Verdi, via Rodari, p.za Roma, via Bianchi Giovini, p.za Cavour, via Fontana, via Cairoli, lungolago Lario Trento, lungolago Lario Trieste..) non ostacolino il transito degli autobus di linea. E’ consentito il transito a passo d’uomo, in deroga ai divieti esistenti, lungo i seguenti itinerari viale Rosselli, Lungo Lario Trento e Lungo Lario Trieste (corsia bus), via Cairoli, via Fontana, piazza Cavour, via B. Giovini, piazza Roma, piazza Verdi, via Rodari, nelle aree classificate Ztl e area pedonale.