Canzo capitale del modellismo per un fine settimana

Da venerdì a domenica a Villa Rizzoli centinaia di plastici e modelli in scala

Un modellino di treno

Un modellino di treno

Canzo (Como), 26 gennaio 2017 - Fine settimana dedicato agli appassionati di modellismo a Villa Rizzoli, dove dal 27 al 29 gennaio saranno in mostra decine di modelli in scala fedeli fin nei minimi dettagli agli originali.

In mostra aerei, navi, elicotteri, mezzi militari e civili, lego, diorami e soldatini, mentre una vasta area espositiva sarà dedicata al modellismo ferroviario. Per l’occasione farà la sua apparizione, il plastico modulare in scala 1:87 della ferrovia Como-Lecco, promosso dal Club Treni Brianza e dall’associazione Como in Treno, unitamente ad una mostra fotografica. Tra le novità assolute il diorama operativo di Como Lago realizzato dall’erbese Marco Cacelli, il grande impianto in scala N del gruppo NParty, due favolosi impianti Märklin in scala 1 e in scala H0, la traversata Como-Varese, il deposito locomotive ai tempi del vapore di Massimo Bonalumi e una mostra di modelli unici del civennese Angelo Colzani.

Tra le tantissime associazioni che hanno aderito con entusiasmo all’evento particolarmente apprezzata la presenza dell’associazione internazionale IPMS che riunisce gli appassionati di modellismo statico in plastica il cui scopo è di promuovere la diffusione, e la divulgazione del plastimodellismo come attività creativa e culturale. 

Durante l’evento si susseguiranno laboratori, dimostrazioni e incontri, in particolare segnaliamo la conferenza di sabato 28 gennaio alle ore 15.30 ‘’ Il Treno e il costume italiano attraverso le copertine de “La Domenica del Corriere’’. Domenica 29 gennaio alle ore 11,00 e alle ore 15,30 i protagonisti assoluti saranno “Il Gamba de Legn” e lo sviluppo dei trasporti locali in Lombardia; per l’occasione verranno presentati i modelli in scala 1:87 di questo importante rotabile lombardo prodotti da JellyModels. Un evento gratuito organizzato da  NonSoloTurismo con la collaborazione di Club Treni Brianza e Abbiati Wargames. Si potrà visitare la mostra dalle 9 alle 18, per informazioni è possibile telefonare allo 031.68.45.63 oppure al 331.99-39.726.