Como, arrestati gli "uomini d'oro" che assaltarono il furgone portavalori a Lugano

Il blitz in piazzetta San Carlo lo scorso 11 gennaio: rubato un carico di orologi di lusso e gioielli del valore di centinaia di migliaia di franchi. Fermati quattro "specialisti" cileni

I rapinatori sono stati arrestati grazie a un'operazione internazionale

I rapinatori sono stati arrestati grazie a un'operazione internazionale

Como, 17 febbraio 2023 - Sono stati arrestati grazie alle indagini della Polizia cantonale e all'aiuto della forze dell'ordine italiane e francesi 4 cittadini cileni che lo scorso 11 gennaio in piazzetta San Carlo a Lugano avevano assaltato un furgone portavalori rubando una dozzina di pazzi contenenti gioielli e orologi di lusso per un calore di alcune centinaia di migliaia di franchi.

I primi accertamenti d'indagine, effettuati dagli inquirenti della Polizia cantonale con il supporto tecnico della Polizia Città di Lugano, hanno permesso di raccogliere elementi utili all'identificazione degli autori. Si è così arrivati all'arresto dell'autista 34enne, fermato in Piemonte dalla polizia italiana e successivamente estradato in Svizzera il 06.02.2023. Gli altri 3 membri della banda, su cui pendeva un ordine di arresto internazionale, sono invece stati fermati il 23.01.2023 nella periferia di Parigi dalla polizia francese. In quest'ambito è stata recuperata parte della refurtiva sottratta a Lugano. Il terzetto è stato infine estradato il 14.02.2023.

Gli accertamenti hanno inoltre fatto emergere un possibile coinvolgimento di parte degli autori in eventi analoghi avvenuti in diversi Stati europei. L'ipotesi di reato è quella di furto aggravato.