REDAZIONE COMO

Serate d'alta cucina al CastaDiva di Blevio, apre lo chef della regina d'Inghilterra

Enrico Derflingher inaugurerà il "Simposio del Gusto" nel pretigioso resort sul lago di Como

Lo chef Enrico Derflingher

Blevio, 21 novembre 2014 - Cucina da re, anzi da regina sul lago di Como dove sabato sera si esibirà ai fornelli del CastaDiva Resort&Spa di Blevio lo chef internazionale Enrico Derflingher, già chef di Elisabetta II d’Inghilterra e di George Bush senior, dall’altra parte dell’oceano come responsabile delle cucine della Casa Bianca.

Un vero e proprio “Simposio del Gusto” quello che ospiterà l’esclusivo hotel sul lago da domani sera fino a giovedì prossimo. Si comincia con il “cuoco della regina” che cucinerà il suo rinomato risotto Queen Vittoria e dirigerà tra i fornelli quattro giovani talenti: Alberto Buratti (del “Koinè Restaurant” di Legnano), Massimiliano Catizzone (del “Pambianco” di Assisi), Davide Maci (del “The Market Place” di Como) e Michele Pedrazzini (del “Fiorida” di Sondrio). Domenica sarà la volta dei padroni di casa del rinomato ristorante milanese “Innocenti Evasioni” (una stella Michelin): Eros Picco, artista ai fornelli che rivisita la tradizione in ottica moderna, e Tommaso Arrigoni, resident chef del programma televisivo “Detto Fatto”, in onda su RaiDue.

Lunedì si terrà per la prima volta un Simposio tutto in rosa con la partecipazione di Aurora Mazzucchelli, chef del ristorante “Marconi” di Sasso Marconi, in provincia di Bologna. Insignita di una stella Michelin, Aurora è stata premiata nel 2012 come “Migliore Chef d’Italia” dalla guida Identità Golose. La giornata conclusiva sarà affidata a Luca Montersino, protagonista dei fortunati programmi televisivi “Peccati di Gola” e “Accademia Montersino”, in onda sul canale satellitare tematico Alice, e fondatore, insieme a Francesca Maggio, della scuola di pasticceria e cucina “iCook” di Chieri. L’appuntamento è fissato per giovedì 27 novembre. Nel pomeriggio lo chef-star terrà una lezione con un gruppo di top food blogger, che saranno poi ospiti a cena insieme ai clienti dell’albergo e al pubblico esterno.