Campione d'Italia, tutto pronto al gran debutto: il sindaco ha trovato la squadra

Tanina Padula e Paolo Bortoluzzi affiancheranno Roberto Canesi. Subito corsa contro il tempo per approvare il bilancio

Roberto Canesi, sindaco di Campione d'Italia

Roberto Canesi, sindaco di Campione d'Italia

Campione d'Italia (Como), 4 ottobre 2020 -  Anche se il passaggio di consegne tra il commissario prefettizio Giorgio Zanzi e il sindaco Roberto Canesi c’è già stato, in paese si attende la giornata di giovedì, con l’insediamento ufficiale e la prima seduta del consiglio comunale, per festeggiare il ritorno alla normalità dopo due anni da incubo.

Prima la chiusura della casa da gioco, nel luglio del 2018, poi a settembre le dimissioni del sindaco Roberto Salmoiraghi seguite dalla crisi che ha investito tutto il sistema Campione. Risalire la china non sarà facile, ma il neosindaco Roberto Canesi è fiducioso perché potrà contare sulla sua squadra e soprattutto sul sostegno degli abitanti dell’ex clave.

A dargli una mano ci penseranno Tanina Padula e Paolo Bortoluzzi. Alla prima è toccato il ruolo di vicesindaco insieme alla deleghe ad Anagrafe e stato civile, Servizi cimiteriali, Pubblica istruzione, Servizi sociali e Politiche per la terza età; il secondo si occuperà di Urbanistica e pianificazione, Ambiente e tutela del territorio, Lavori pubblici, Sicurezza, Patrimonio e gestione del porto. Il sindaco e la sua squadra dovranno mettersi subito al lavoro per chiudere, entro i prossimi 90 giorni, il bilancio del Comune che è a rischio di default. Il 3 novembre è attesa anche la pronuncia della Cassazione sul fallimento del Casinò, una sentenza fondamentale per chiarire in che forma e soprattutto quando potrà riaprire la casa da gioco.